martedì 8 settembre 2015

TORNA LA SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

Il Comitato promotore nazionale della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, ha annunciato le date ufficiali della settima edizione dell’evento, che quest’anno si terrà dal 21 al 29 novembre 2015. La “Settimana” è un’iniziativa nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea, con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire.

Anche quest’anno l’obiettivo sarà quello del massimo coinvolgimento di Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Organizzazioni no profit, Scuole e Università, Imprese, Associazioni di categoria e Cittadini che potranno proporre azioni volte alla riduzione dei rifiuti, a livello nazionale e locale. Anche quest’anno le adesioni saranno esclusivamente on-line sul sito http://www.ewwr.eu/it fino al 10 ottobre.

In particolare, il tema di questa edizione sarà la dematerializzazione (ovvero la riduzione o l’eliminazione dell’uso di materiali nello svolgimento di una funzione, nell’erogazione di un servizio, e/o la sostituzione di un bene con un servizio) e come sempre, nel creare la propria azione ci si potrà sbizzarrire: dal pagamento di bollette online all’acquisto di biglietti elettronici piuttosto che cartacei ma anche la condivisione di uno stesso bene fra più persone con il conseguente passaggio dal possesso all’utilizzo.

Questo tema sembra a prima vista difficile da comprendere: per questo motivo è stata creata una pagina con esempi e spiegazioni (http://www.ewwr.eu/it/support/prevention-thematic-days-2015).



Nessun commento:

Posta un commento