venerdì 11 settembre 2015

REGOLA NUMERO 1: RIDURRE!

Regola numero 1: ridurre! Questo dovrebbe essere il primo obiettivo da porsi nei confronti del problema rifiuti. È vero che poco per volta, anche se lentamente, la percentuale di rifiuti raccolti in maniera differenziata sta aumentando; ma se la produzione totale di rifiuti non inizierà a diminuire, il problema diventerà sempre più grave e si continuerà a sfruttare sempre più risorse naturali.
Solo nell'ultimo mezzo secolo, ad esempio, lo sfruttamento globale di acqua dolce è triplicato, e l'uso di combustibili fossili è quintuplicato; l'inquinamento, il degrado ambientale e i cambiamenti climatici hanno assunto proporzioni globali. Le soluzioni prettamente tecnologiche sono destinate a fallire se contemporaneamente non iniziamo a modificare i nostri "stili di vita". La produzione di rifiuti, così come le altre emergenze ambientali, è infatti determinata da uno stile di vita tipicamente consumistico, divoratore di risorse naturali (petrolio, minerali, ghiaia e sabbia, legname, risorse alimentari e tessili, acqua, aria, terreno fertile …) e produttore di inquinamento e scarti.
Ridurre i rifiuti significa iniziare ad agire nella nostra vita quotidiana, ad esempio iniziando ad eliminare gli sprechi. Fotocopiare fronte/retro, stampare solo ciò che realmente serve, utilizzare i fogli con una facciata bianca per la brutta copia o per gli appunti, usare fazzoletti e tovaglioli di stoffa anziché di carta, rifiutare il materiale cartaceo che non ci interessa, possono sembrare gesti banali, ma al contrario nascondono un risparmio notevole di materia ed energia.






Nessun commento:

Posta un commento