martedì 18 agosto 2015

Proposta "Buoni spesa in cambio di rifiuti: i punti di raccolta d’Italia"

Buoni spesa con il riciclo della plastica: finalmente iniziano a diffondersi in numerose località d’Italia le macchine che in cambio di rifiuti erogano buoni spesa e sconti di vario genere. Chi è del settore sa quanto può essere preziosa una bottiglia di plastica!

Non solo bottiglie di plastica, in queste particolari postazioni è possibile smaltire rifiuti come bottiglie PET, tappi PVC, barattoli e lattine in alluminio. Per ogni “rifiuto” conferito saranno restituiti buoni sconto per fare la spesa nei supermercati convenzionati. Mica male no?!

Se a Pechino la metro si paga con le bottiglie di plastica, qui in Italia la spesa potrebbe venire addirittura gratis con la giusta quantità di rifiuti! Le postazioni di raccolta si stanno diffondendo rapidamente, vendere i rifiuti in alluminio, plastica o carta, è facile per tutti.


Ben presto, all’interno dei punti di raccolta ecocompattatori sarà possibile conferire anche altre tipologie di rifiuti come, per esempio, quelli elettronici.

Buoni spesa in cambio di rifiuti, dove?
Le postazioni disseminate in Italia sono numerose, non siamo riusciti a intercettarne tutte ma possiamo farcela con il vostro aiuto. Lasciate un commento segnalando la postazione che conoscete, così aggiorneremo, di volta in volta, questo elenco!

Cisterna di Latina, Latina
Sul territorio di Cisterna di Latina, sono stati installati ben 4 postazioni per la raccolta di rifiuti. I cittadini che faranno la raccolta differenziata riceveranno in cambio un bonus di 2 centesimi di Euro per ogni pezzo conferito. A questo indirizzo troverete tutte le info.
Aversa, Napoli
Gli eco-compattatori sono disponibili presso due supermercati, uno in viale Europa e l’altro in via Saporito. Qui i cittadini possono conferire bottiglie di plastica, flaconi colorati e lattine in alluminio.
Avellino, Monteforte Irpino
I riciclatori si trovano ad Avellino, presso il Centro Commerciale Partenio, oppure a Monteforte Irpino, al Centro Commerciale Montedoro.
Nocera Superiore, Salerno
Presso la Galleria Commerciale Nuceria.
Vitulazio, Caserta
Presso S.S. Appia Km 199,500, portando al supermercato le bottiglie di plastica PET si può ricevere un buono sconto pari a tre euro, da utilizzare sulla spesa.
Camigliamo, Caserta
I buoni spesa riciclo plastica si incarnano nel “Bancomat degli Imballaggi“, l’eco-stazione di Piazza Kennedy che raccoglie bottiglie di plastica e barattoli di alluminio: ogni 40 unità conferite si ottiene un buono sconto pari a 1 euro.
San Nicola la Strada, Caserta
In data 25 ottobre sono stati inaugurati 5 ecocompattatori situati: in via Benevento (parcheggio scuola), via Levi (Campo Sportivo), via Mjorana, via Patturelli (zona cimitero/farmacia), via Pertini (villa comunale/campo basket).
In quali attività è possibile usare i buoni raccolti con il riciclatore?
Presso il supermercato SISA di via De Gasperi, distributore Esso di Francesco Ciaramella di via Appia Antica, Tabaccheria La Dea Bendata Via E. Fermi (via Milano), Namara Nails ricostruzione unghie gel, Pinco supermercati di Via le Taglie (Viale Europa) a San Nicola la Strada, Farmacia Brignola di via E. Ruggiero, Pub Guggenheim di via C. Golgi, Caseificio La Nuova Riccia di via Tescione, Privata Assistenza di via Tescione, Cartolandia di via Campana, Malika Ristopub di via Tanucci, Genius parrucchiere di via Santorio, Supermercato Sisa Politico di via Collecini, Tatanka Club di viale Carlo III, il Tassellatore di via Patturelli e la Maison del Celiaco a Caserta.
Grugliasco, Torino
Buoni spesa in cambio di rifiuti a Grugliasco: per incentivare e migliorare la raccolta differenziata con vantaggi non solo per l’ambiente ma anche per il bilancio economico delle famiglie e dei negozianti che decideranno di aderire al progetto. L’ecocompattatore è situato presso l’ingresso del supermercato “Delizie” di via Fratel Prospero 4.
Fasano, Brindisi
A Fasano si raccoglie carta, plastica e alluminio, infatti non si tratta di un eco-compattatore ma di un punto di raccolta, l‘Eco-Point Ricicla 2000. Prendere parte all’iniziativa è semplice, basta dotarsi di una specifica tessera su cui vengono segnati di volta in volta i quantitativi e gli importi del materiale consegnato: 10 centesimi per ogni chilogrammo di plastica, 5 centesimi per un chilogrammo di carta o cartone, 5 centesimi per un chilogrammo di ferro e 25 centesimi per un chilogrammo di alluminio.
Ladispoli, Roma
E’ disponibile un punto di raccolta plastica PET che eroga buoni spesa. Situato in Via Firenze Ladispoli – Accesso da Ass. Litorale Nord – Confartigianato.
Sassuolo e Moranello, Modena
Una postazione di raccolta, riciclatore Eurven, si trova presso l’Istituto Tecnico Industriale Volta di Sassuolo e presso l’Ipsia Ferrari di Maranello. Ad ogni rifiuto conferito nel riciclatore viene assegnato il valore di 1 centesimo, una cifra poi decuplicata o addirittura centuplicata dal singolo commerciante e che quindi porta ogni conferimento a valere di 10 centesimi o un euro in termini di buoni spesa.
Parma
Un riciclatore incentivate è disponibile presso la Conad di Parma. Raccoglie bottiglie di plastica in cambio di buoni spesa.
Lamezia Terme, Catanzaro
Anche a Lamezia Terme, una catena di supermercati ha installato le macchinette per il riciclo intelligente di bottiglie e materiale in plastica ma anche lattine.
Colli Albani,Roma
Ci sono anche a Roma i riciclatori-incentivanti che, in cambio delle bottiglie di plastica, emettono sconti da “spendere” nei negozi sotto casa. I primi a sbarcare nella Capitale, simili a un distributore di bevande, sono stati installati a Colli Albani dalla casa produttrice Eurven in collaborazione con Ecolife.
Colli Aniene, Roma Capitale
Si trova in Piazzale Loriedo a Colli Aniene presso il bar “Dolce&Salato”. Il compattatore incentivante per plastica PET è di facile utilizzo: basta infatti introdurre separatamente tappo e bottiglia di plastica negli appositi scomparti e attendere il rilascio dello scontrino/buono sconto.
Fiume Veneto, Pordenone
L’eco-comapttatore si trova in funzione al centro commerciale Emisfero di Fiume Veneto, in provincia di Pordenone. Raccoglie bottiglie PET e restituisce buoni spesa.
Nichelino, Torino
All’Ipermercato Carrefour di Nichelino, un macchinario che identifica gli imballaggi attraverso un codice a barre, fornisce una scheda elettronica di riconoscimento che consente di depositare bottiglie in Pet. Identificato l’utente, la macchina si attiva e per ogni bottiglia di plastica eroga un centesimo in punti per fare la spesa nel market.
Misano Adriatico (Rimini) e Ferrara
I Comuni di Misano Adriatico (Rimini) e Ferrara, hanno attivato appositi cassonetti/compattatori e per ogni bottiglia di plastica conferita si ottiene un coupon di 15 centesimi da utilizzare come buono sconto quando si fa la spesa.
Palermo
Al Comune di Palermo e altri Comuni della provincia sono stati attivati gli “Ecopunto”: qui, conferendo lattine, bottiglie di plastica o carta vengono erogati punti che danno diritto al corrispettivo in generi di prima necessità, come pasta, riso, ed anche biglietti del cinema ed eventi culturali.
Squinzano e Soleto, Lecce
Nei comuni di Squinzano e Soleto sono attivi due ecocompattatori che in cambio di rifiuti riciclabili danna ai cittadini buoni sconto in diversi negozi della zona. A Squinzano è situato in località largo asilo nido, a Soleto in via Puglia.
Cuneo
Quattro macchine eco-compattatori forniti da sono reperibili presso il supermercato “PrestoFresco” in via L. T. Cavall.
Bologna-casalecchio di reno (Grazie a Raffaele per la segnalazione!)
Bari
A Bari, l’AMIU ha aperto ai cittadini vari punti di conferimento dove è possibile registrarsi e portare Plastica, Vetro, Alluminio, Metalli, Carta, Olio vegetale e Abiti usati (massimo un tot alla settimana). Ogni 100 punti sono 10 euro di sconto alla Coop. (Grazie mille a Federica per la dettagliata segnalazione!)
Roma
Dopo la postazione di Colli Aniene, che in meno di due mesi ha raccolto quasi due quintali di plastica PET, a Roma è stata inaugurato un secondo riciclatore incentivante nel quartiere Casal de’ Pazzi.
Cassano delle Murge, Bari
In località Cassano delle Murge, in provincia di Bari, è possibile trovare l’Ecopunto Murgia green. (Grazie mille a Vera per la segnalazione!)
Giugliano in Campania, Napoli
Sono sei gli ecocompattatori attivi nel giuglianese. Più 2,5 tonnellate di rifiuti riciclabili raccolti in pochi mesi e più di 88.000 conferimenti. Dove si trovano?
-Presso Decò di Via Pigna
-Decò di Mallardo V. di Via Marchesella
-Sisa Europa Market di Via Oasi S. Cuore
-Free Time Acquapark di Via Ex Alleati
-Sigma Guerrera di Via Francesco D’Assisi
-Decò Meta Group di Corso Campano
Reggio Calabria
Per ora sono 5 gli eco-riciclatori presenti a Reggio Calabria dove, nel giro di poco tempo, sono state raccolte 50.000 bottiglie di plastica e lattine. Gli Ecocompattatori si trovano:
-presso l’istituto scolastico Leonardo da Vinci (Grazie a Rosa per la segnalazione)
-presso l’istituto scolastico Alessandro Volta
-presso la Facoltà di Architettura dell’università Mediterranea
-Clivia Profumi in via Ravagnese Superiore
-Piazzale del Maxi Brico di viale Calabria
-Presso il CONAD Pellaro (via Sottovolume Traversa Scordino 16). Attivo dal 25 ottobre.
riciclatore rome

Ci sono altre stazioni disseminate su tutto il territorio nazionale, ci sono state segnalate due a Rimini, tre a Riccione, e ancora Milano (nei Leroy Merlin), Cattolica, Resana (TV), Trento, Bassano del Grappa, Guspini (VS), San Benedetto del Tronto (AP) e Cento (FE).

Altri supermercati Coop
Iren Emilia, Coop Eridana ed Alta Valle hanno promosso, nel 2011, il progetto “riciclabottiglie”. In tre supermercati del gruppo Coop (Centro Commerciale “Corte” di Cortemaggiore, supermercato di via Mottaziana a Borgonovo e supermercato di via Poggi, a Piacenza): i cittadini ricevono in cambio di bottiglie vuote buoni sconto di 2 centesimi per l’acquisto di acqua Alta Valle.

Altri supermercati Conad
Conad Centro Nord conta ecocompattatori in vari punti vendita a Parma, Piacenza, Brescia e Bergamo adottando i sistemi Greeny di Eurven per la raccolta incentivante di bottiglie in plastica PET e carta. --- http://www.tecnologia-ambiente.it/buoni-spesa-in-cambio-rifiuti