martedì 10 marzo 2015

LEX – Reddito minimo lombardo


Sempre per al serie: "AGIRE è meglio che curare"
(il mondo cambia col tuo esempio non con la tua opinione)

Data la nuova iniziativa: LEX – Reddito minimo lombardo
- http://www.beppegrillo.it/la_cosa/2015/03/09/lex-reddito-minimo-lombardo/
- http://www.lombardia5stelle.it/2015/03/06/reddito-minimo-lombardo-nessuno-deve-rimanere-indietro-anche-in-lombardia/

Visto che non tutti ancora possono entrare in LEX, pubblico qui http://goo.gl/BimTYx per trasparenza il suggerimento/commento inserito per questo PDL (progetto di Legge):

- Inserirei nella premessa politica quanti cittadini, secondo i dati di Regione Lombardia aggiornati all'ultimo studio, potrebbero fruire-essere aiutati da tale iniziativa-sussidio.

- Concordo col suggerimento di aggiungere all'art. 2 anche il requisito di cittadinanza italiana.

- All'art. 3 comma 3 è possibile inserire anche il ministero delle Finanze e dell'Interno/chi di pertinenza e competenza, od è implicito che tali enti possano fruire di tale banca dati?

- In alternativa a quanto indicato nel comme 4 art 3, si potrebbero definire modalità a scaglioni tipo quelle dove si presenta la richiesta del mutuo INPS (exINPDAP) descritte qui http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=8585
Come si ottiene
La domanda, corredata da tutta la documentazione richiesta, deve essere inviata dal 1° al 10 gennaio, dal 1° al 10 maggio e dal 1° al 10 settembre di ogni anno, esclusivamente in via telematizzata, come previsto dalla Determinazione presidenziale n. 95/2012. Il “Manuale utente domande web mutui ipotecari edilizi” pubblicato in Documentazione (vedi piè di pagina) illustra come fare. Si ricorda che le domande con documentazione incompleta sono rigettate.
- All'art. 5 comma 1 credo sia omogeneo associare tale comma alla normativa 445/00 "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa. (Testo A)." http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/00443dla.htm

- All'art. 7 comma 1 inserirei anche Centro per l'impiego e Ministero dell'interno od altro più pertinente/di competenza.

- All'art. 8 (se ho capito bene) non si poteva trovare "copertura" dai fondi per le scuole private, dagli sgravi che hanno i luoghi di culto, ecc?

- DUBBIO: rispetto al Reddito Minimo di Cittadinanza Nazionale, cosa succederà, lo sostituirà o si potrà cumulare? Perchè sembra che dall'art.4 comma 3 se una persona già percepisce il sussidio questo viene considerato e calcolato al fine di "non dare oltre quanto spettante", ma non è esplicito rispetto all'iniziativa Nazionale (http://www.beppegrillo.it/2015/01/reddito_di_cittadinanza_contro_la_poverta_e_la_mafia.html).

- All'art. 7 comma 1 davanti la parola "ordine" alla fine seconda riga c'è un simbolo di un ancora.



Nessun commento:

Posta un commento