lunedì 22 febbraio 2021

CLUB CANOVA o DIPLOMATIA, CHI COMANDA DAVVERO?


Premio Canova, un Balsamo per SiaDietro la doppia benemerenza all'ad di Cdp Palermo, con una cena sponsorizzata dalla francese Atos, e a quello di Poste Del Fante c'è l'idea di mettere a tavola i pretendenti del colosso dei pagamenti digitali.

.
Fabrizio Palermo o Matteo Del Fante? Nel giro di 24 ore, la sera di lunedì 24 giugno l’amministratore delegato di Cdp, e quella di martedì 25 giugno l’amministratore delegato di Poste, saranno entrambi officiati del titolo di “Canoviano d’onore 2019”. Cioè la personalità premiata come uomo dell’anno dal Canova Club, un’associazione fondata e presieduta dal vice chairman di JP Morgan Italia Stefano Balsamo, formata da manager, professionisti e imprenditori, che con modestia si autodefinisce «promotrice di amicizia, cultura e solidarietà, con particolare attenzione ai problemi degli anziani bisognosi, al futuro dei giovani e allo sviluppo economico e culturale del Paese».
.
LA DOPPIA PREMIAZIONE A ROMA E MILANO
Si dirà, che male c’è, si tratterà di un ex aequo come a volte succede, anche se è strano che la premiazione avvenga in due giorni diversi. No, non è così, perché Palermo viene impalmato dal Canova di Roma, mentre Del Fante da quello di Milano, pur avendo sia Cdp che Poste sede nella Capitale. Ma in entrambi i casi la mano è sempre quella dell’astuto Balsamo (per curiosità si veda il suo infinito “chi è” sul sito del Club a questo link). Che così ha la possibilità di raddoppiare i premiati, e quindi le benemerenze acquisite.
Ma la curiosità Canoviana non finisce qui. La cena romana in onore di Palermo risulta curiosamente sponsorizzata dalla società francese Atos, leader mondiale nella trasformazione digitale. Un colosso, di cui Thierry Breton è presidente e amministratore delegato, che ha una partecipazione importante in Wordline, società concorrente di Sia, il colosso dei pagamenti digitali controllato dalla stessa Cdp attraverso uno dei suoi fondi. Atos è da tempo sulle sue tracce perché ha in mente una fusione con Wordline, attraverso la quale piantare la bandiera francese sulla superstrategica Sia (per dare un’idea gestisce i sistemi di pagamento di Bce, Bankitalia, altre banche centrali e i principali istituti di credito italiani).

.
DUE PRETENDENTI PER SIA
La situazione innescata dal Canova Club è ancora più kafkiana se si considera che anche le Poste guidate da Del Fante non hanno mai fatto mistero del loro interesse per la società guidata da Nicola Cordone. Insomma, con l’escamotage del doppio premio (e delle due città) Balsamo mette a tavola tutti i pretendenti. Con la corteggiatissima Sia in palio.

.

.

.

Fonte:

https://www.lettera43.it/balsamo-premio-canova-palermo-del-fante-sia/

.

.

Per comprendere meglio, leggi anche:

  1. http://aic.camera.it/aic/scheda.html?core=aic&numero=4/07497&ramo=CAMERA&leg=18
  2. http://aic.camera.it/aic/scheda.html?core=aic&numero=4/04456&ramo=SENATO&leg=18



Nessun commento:

Posta un commento