lunedì 19 marzo 2018

Candidato grillino minacciato di morte dai frodo pescatori








Ferrara, candidato grillino minacciato di morte dai pescatori di frodo / VIDEO
Il racconto di Marco Falciano: "Dopo aver scoperto i bracconieri, questi ci hanno minacciato di morte". Tutti denunciati
Ferrara, 10 marzo 2018 - Minacciato di morte da dei pescatori di frodo. È successo la notte scorsa a Ostellato a Marco Falciano, ex candidato alle politiche del Movimento 5 Stelle che – neanche il tempo di lasciarsi alle spalle il breve ma intenso periodo di campagna elettorale – insieme agli altri volontari dell’Unione pescatori estensi è tornato alle battaglie di sempre contro il bracconaggio che grava sul territorio. Questa volta, però, la ‘normale’ routine di avvistamento e segnalazione delle associazioni di volontariato poteva finire veramente male (VIDEO).
A raccontare come è andata è proprio uno dei due minacciati, Marco Falciano. Mercoledì sera, intorno alle 23, un gruppo di dodici pescatori sportivi di Ostellato notano dei bracconieri pescare illegalmente nel canale circondariale del Comune di Ostellato. Non perdono tempo e avvisano alcuni volontari dell’Unione pescatori estensi e dell’Eurocarp club, che arrivano sul posto in sei. Tra questi, anche Falciano e un altro volontario, che dopo le minacce preferisce rimanere anonimo. «Appena hanno sentito le nostre auto arrivare – spiega Marco Falciano – i bracconieri sono fuggiti con un furgone, pensando fossimo le forze dell’ordine che nel frattempo avevamo come sempre avvisato». I malviventi abbandonano così «quattro quintali di pesce appena pescato, una barca, due chilometri di reti, un elettrostoriditore e un raffio».
Due dei volontari si spostano così sulla strada principale, per essere più visibili dai carabinieri che stanno accorrendo sul posto. Aspettano immersi nel silenzio, nella natura più buia. A un certo punto gli si fiancheggia una macchina, dentro sono in quattro. Quattro bracconieri. «Noi vi ammazziamo – urlano ai volontari, rimanendo in macchina – sappiamo chi siete, abbiamo visto le vostre targhe, la prossima volta che vi vediamo vi uccidiamo». Scorrono lunghi attimi di terrore per i due volontari. Soli tra acqua e terra, pensano al peggio. È in quel momento che in lontananza si intravedono le gazzelle dei carabinieri; impauriti, i pescatori di frodo scappano via. I due volontari stanno ancora tirando fiato dalla paura, mentre raccontano quanto accaduto ai carabinieri di Ostellato, quando si avvicina una coppia. «Proprio mentre stiamo descrivendo l’accaduto ai militari – spiega Marco Falciano – uno dei bracconieri che poco prima ci aveva minacciati di morte è tornato lì, con la moglie incinta, dicendo che era uscito con lei a festeggiare la Festa della donna».
Secondo il racconto fatto da Falciano, inoltre, le autorità già conoscono da tempo uno dei pescatori illegali, ma per procedere bisogna coglierlo con le mani nel sacco. Ora per i bracconieri scatta la denuncia, perché i volontari han deciso di procedere. Non senza paura, però. «Sono stato minacciato di morte e non nascondo il mio timore dopo l’accaduto – racconta preoccupato l’ex candidato grillino – purtroppo questo è un territorio abbandonato. In una zona in cui ci sono più acqua che strade – commenta poi Marco Falciano – noi siamo gli unici che possono aiutare le forze dell’ordine a intervenire tempestivamente per cogliere i bracconieri in flagranza. Le associazioni di volontariato e i pescatori, però, si sentono soli e sempre più in pericolo. Spero che le istituzioni locali si mobilitino al più presto».

(fonte https://www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/cronaca/pesca-illegale-denunce-1.3777576)

*****

"Pescatori sportivi, state lontani dai canali di notte"
Il Comandante della Polizia Provinciale Claudio Castagnoli: "Non affrontate bracconieri senza scrupoli, chiamate le forze dell'ordine"

FERRARA. "Pescatori sportivi, state lontani dai canali di notte, e non andateci da soli per non correre il rischio di imbattervi in pericolosi bracconieri". E' questo il monito proveniente dal Comandante della Polizia Provinciale di Ferrara, Claudio Castagnoli, all'indomani delle minacce rivolte a Marco Falciano e ad altri pescatori sportivi.
"Credo che come Polizia provinciale possiamo dire di conoscere il fenomeno e la pericolosità di questi fuorilegge - aggiunge Castagnoli - del bracconaggio da parte di rumeni, che, anche grazie alla costante riduzione delle risorse umane e finanziarie destinate alle Province e di conseguenza delle Polizie provinciali e di leggi non adeguate, svolgono un’attività predatoria gravissima a danno della fauna ittica dei nostri canali. Il mio primo pensiero va alla sicurezza di questi pescatori sportivi, che “affrontano” e “discutono”, di notte, lungo i canali, con persone denunciate più volte, pronte a tutto. Ricordo le minacce ad un ispettore della Polizia provinciale, scritte sui muri ed altro ancora".
Claudio Castagnoli, comandante della Polizia provinciale di Ferrara
Da qui l'invito a "tutti a stare lontani, durante la notte, da quelle zone, lasciamo che siano le forze di polizia a fare il svolgere il proprio compito, sarebbe come se un cittadino vedesse una rapina e, dopo aver chiamato le forze dell’ordine, si mettesse a discutere con i rapinatori. La sicurezza è un bene primario non mettetela a rischio, chiamate i Carabinieri, ma non scontratevi con questi pescatori di frodo. Qualcuno dei presenti l’altra notte, ha anche il decreto di guardia giurata volontaria e ricordo che non possono qualificarsi e agire come tali se non sono coordinate ovvero se non ci sono pattuglie sul territorio, della Polizia provinciale. Tutte le associazioni piscatorie in un incontro svoltosi martedì 27 febbraio al comando della Polizia provinciale, hanno validato queste regole. I Carabinieri e la Polizia provinciale fanno tutto quello che possono per contrastare il fenomeno del bracconaggio, e quindi vi esorto ancora a non mettere a rischio la vostra incolumità, di notte, lungo i canali, contro persone senza scrupoli".

(fonte http://lanuovaferrara.gelocal.it/ferrara/cronaca/2018/03/15/news/pescatori-sportivi-state-lontani-dai-canali-di-notte-1.16595132).




Nessun commento:

Posta un commento