martedì 24 gennaio 2017

Uscire dall'Euro? #SiPuòFare, basta pagare +++ Parola di Mario Draghi!


In risposta ad una interrogazione del M5S in Parlamento Europeo, il Governatore della BCE ammette candidamente che uscire dall'Euro è possibile, basta pagare il proprio "debito" sul sistema #TARGET2
Cosa è il TARGET2? E' uno strumento che consente di fotografare istantaneamente la situazione del saldo dei pagamenti tra gli stati membri, ovvero rappresenta il saldo del flusso di capitali in entrata e in uscita per ciascun Paese.
Bene, detto ciò qualcuno potrebbe arrivare ad una semplice ma erronea conclusione: se uno stato si trova a credito, il saldo avrà segno positivo, se si trova a debito il saldo avrà segno negativo. Non è proprio così.
Prendiamo due casi reali: Germania e Italia.
A novembre la Germania faceva registrare un TARGET2 di +754 miliardi mentre l'Italia -356 miliardi, quindi un delta di oltre 1.100 miliardi!
Il saldo TARGET2 tiene conto di due fattori: il saldo della bilancia commerciale, ovvero il saldo tra import ed export di ogni paese, e il saldo della bilancia dei pagamenti, ovvero i movimenti finanziari.
Il saldo commerciale fra Italia e Germania è leggermente squilibrato a favore della Germania, nel 2015 è stato di "soli" 10 miliardi comunque troppo poco rispetto agli oltre 1.000 miliardi di differenza di saldo TARGET2.
Questo significa che uno squilibrio così elevato va tutto ricercato nel flusso finanziario.
Domanda: dove ha sede la Banca Centrale Europea? 
A Francoforte sul Meno, esattamente in Germania.
Altra domanda: dove avviene l'acquisto dei titoli sovrani grazie ai quali la BCE effettua il Quantitative Easing? 
Esattamente sul mercato di Francoforte!
Cosa significa questo? Banca d'Italia per poter ottenere i miliardi del QE deve vendere i propri titoli di stato alla BCE e per poterlo fare deve trasferirli dal conto corrente di Roma verso il conto corrente a Francoforte: ecco qui generato il flusso di denaro in uscita (segno meno) per l'Italia e in entrata (segno più) per la Germania.
Quindi, se mi mi avete seguito, rispondente a questa domanda: il saldo TARGET2 negativo fatto registrare dall'Italia è un debito o un credito? 
Esattamente un CREDITO generato proprio dal flusso di titoli sovrani provenienti dalla nostra Banca Centrale verso quella Europea.
Cosa ci dice ancora Draghi? Che per uscire dall'Euro serve il riequilibrio dei saldi di TARGET2. 
Nulla di più facile: non dovremmo fare altro che vendere i titoli di credito posseduti da BCE e corrispondenti alla quota finanziata da Banca d’Italia e quindi far rifluire quei soldi nel sistema nazionale.
"Debito" azzerato. Fuori dall'Euro.





Nessun commento:

Posta un commento