mercoledì 20 aprile 2016

MES - CINA a Marcallo con Casone - 22 Aprile 2016

Entro l’11 dicembre 2016 la Commissione europea dovrà decidere se concedere lo status di economia di mercato alla Cina, una ipotesi che farebbe cadere automaticamente tutti gli strumenti di difesa che l’Europa oggi utilizza per contrastare la concorrenza sleale del gigante asiatico, in prima istanza i dazi doganali. Mentre le imprese europee devono rispettare rigidissimi protocolli e vincoli, quelle cinesi sono dopate grazie agli aiuti di Stato, i costi dell'energia bassissimi e lo sfruttamento della manodopera, anche quella minorile. Se la Cina sarà riconosciuta come economia di mercato, cadranno automaticamente tutti i dazi anti-dumping miranti a scoraggiare la pratica del dumping, cioè l’esportazione di beni ad un prezzo inferiore rispetto a quello praticato nel paese d’origine. Sarà la fine per le piccole e medie imprese europee con una perdita stimata di 3 milioni di posti di lavoro in tutta Europa, il 40% solo in Italia.
Cosa possiamo fare? Innanzitutto capire, approfondire, confrontarci, un primo passo importante soprattutto di fronte all’assordante silenzio dei mezzi di comunicazione su questo tema e alla totale mancanza di coinvolgimento di cittadini e imprenditori da parte dell’Unione Europea in una discussione così importante e con ricadute così pesanti sull’economia.
Ed è per questo che vorremmo avere la vostra partecipazione alla serata organizzata il 22 aprile alle ore 21.00 presso il Centro civico di via Varese 12 a Marcallo con Casone, affinchè possa essere una occasione di incontro proficuo e costruttivo teso a capire come possiamo difenderci da questa pericolosa deriva della nostra economia che sembra non voler tutelare la produzione interna a vantaggio di una globalizzazione che livella il commercio verso il basso anziché puntare alla qualità e alla salvaguardia dell’ambiente e della salute pubblica.
Alla serata parteciperanno come oratori
Eleonora Evi, Gruppo Europa della Libertà e della Democrazia diretta, Portavoce Movimento 5 Stelle. Membro Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. Membro Commissione per le petizioni. Membro Commissione d'inchiesta sulla misurazione delle emissioni nel settore automobilistico. Membro delegazione per le relazioni con la Repubblica popolare cinese.
Marco Valli, Gruppo Europa della Libertà e della Democrazia diretta, Portavoce Movimento 5 Stelle. Membro Commissione per il controllo dei bilanci. Membro Commissione per i problemi economici e monetari. Membro delegazione per le relazioni con la Repubblica popolare cinese.

---> https://www.facebook.com/events/1720012971549904/


Nessun commento:

Posta un commento