lunedì 23 novembre 2015

IL DOPO EXPO2015



  1. Breve resoconto dei 6 mesi di Expohttp://www.lombardia5stelle.it/2015/10/31/chiusura-expo-il-bilancio-reale-dellevento-e-ancora-tutto-da-scrivere/
  2. Cosa dovrebbe fare Arexpo che seguirà lo smantellamento del sitohttp://www.lombardia5stelle.it/2015/10/20/si-alla-risoluzione-per-sollecitare-arexpo-a-firmare-protocollo-legalita/

  3. Cosa abbiamo ottenuto dopo un anno di lavoro del gdl dopo expo http://www.lombardia5stelle.it/2015/09/23/expo-non-finisce-il-31-ottobre-m5s-ottiene-impegni-concreti-da-sala/
  4. DOPO EXPOhttp://www.lombardia5stelle.it/2015/11/07/si-sono-accorti-che-expo-e-finito/
  5. Sulle sparate di Renzihttp://www.lombardia5stelle.it/2015/11/10/post-expo-no-alle-illusioni-di-renzi-si-alle-proposte-del-m5s-lombardia/


A quanto pare nel polo di ricerca che lui vorrebbe organizzare sull'area expo, un posto d'onore verrà riservato all'IIT (Istituti italiano di tecnologia) http://www.ilgiorno.it/milano/expo-iit-1.1462466.
Questo centro di ricerca produce brevetti e pubblicazioni scientifiche e ospita dei famosi scienziati italiani, a detta di molti rappresenta un'eccellenza insomma, MA è pur sempre una fondazione privata.
Detto ciò, qual è il problema?
Il problema è che una fondazione PRIVATA (voluta, ve lo ricordo, da Tremonti e dalla Moratti) sia stata finanziata dal PUBBLICO mentre la ricerca scientifica pubblica agonizza in una mancanza strutturale di risorse.
E' il solito schema italiano: fa impresa solo chi è mani in pasta con la politica. Ed in questo caso parliamo di ricerca scientifica, anche farmaceutica, che ha una rilevanza pubblica ma viene gestita secondo le logiche private e quindi incentrate sul profitto.
E, come abbiamo accennato nel post qui sotto, sono coinvolte le solite multinazionali, il tutto collima perfettamente, nomi come Glaxosmithkline, Novartis, Unilever, etc.

Quest'articolo è un pò vecchio, ma descrive bene una situazione ancora abbastanza attuale (http://cattaneo-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/12/05/istituto-italiano-tremonti/)
L'ultimo finanziamento pubblico all'IIT risale alla legge di stabilità scorsa, ebbene si tra le marchette c'era anche lui: http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2014/12/13/ARNOo2rC-milioni_genova_stabilita.shtml.
Altre info su wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Istituto_italiano_di_tecnologia.

Alcune interrogazioni già depositate che non hanno ancora avuto risposta ---> https://goo.gl/Kg1qZE.







Nessun commento:

Posta un commento