mercoledì 30 settembre 2015

NEL 2014 PERSI 18 MILIONI DI ETTARI DI COPERTURA ARBOREA

Sono preoccupanti i dati che giungono dagli Stati Uniti. La terra ha perso 18 milioni di ettari di copertura arborea nel 2014, con percentuali altissime nei pressi del bacino del fiume Mekong e in Africa Occidentale. Le perdite, pari a un'area grande il doppio del Portogallo, sono le più alte registrate dal 2001 secondo un rapporto pubblicato dal Global Forest Watch e prodotto dalla University of Maryland.
Il rapporto della University of Maryland, denuncia il fatto che le foreste stiano cedendo il passo davanti alle priorità dell’uomo, molto spesso dei capricci o delle speculazioni, che mettono a dura prova il territorio.
Fare una buona raccolta differenziata di carta e cartone potrebbe, anche se in piccola parte, aiutare a migliorare questa brutta situazione.
Fare bene la raccolta differenziata di carta e cartone inoltre conviene a tutti perché:
• una buona raccolta di carta e cartone fa bene all’ambiente: grazie al nostro impegno fino a oggi sono state evitate circa 300 discariche.
• una buona raccolta di carta e cartone fa bene all’aria: come se ogni anno tutte le auto si fermassero per una settimana.
• una buona raccolta di carta e cartone fa bene all’economia: dal ‘99 a oggi il saldo positivo del sistema Comieco è di oltre 4 miliardi di euro.

Come fare la raccolta differenziata di carta e cartone.

1) carta carbone, carta oleata o unta, carta cerata, carta accoppiata a materiali plastici e carta per alimenti in alluminio non vanno assolutamente gettate nel bidone della differenziata. Secco no anche a scontrini – sono in carta termica – fazzolettini e tovaglioli che faticano a scomporsi durante la fase di spappolamento del macero.
2) Sì, invece, a giornali, riviste, fumetti e quaderni, ma anche a libri vecchi, sacchetti di carta, carta da pacco e scatole di cartone (importante a tal proposito ridurre il volume dei cartoni e dei contenitori troppo grandi che altrimenti occuperebbero dello spazio inutile). Perfetti anche i depliant e foglietti che intasano la casella della posta e tutte le istruzioni per l’uso come quelle dei medicinali. Via libera, infine, al tetra pak, tranne pochi Comuni che lo fanno mettere con la plastica, va però preventivamente sciacquato e privato dei beccucci di plastica.
3) Attenzione alle buste da lettera. Quando si buttano, occorre rimuovere la finestrella plastificata che consente di vedere l’indirizzo. Per quanto riguarda il pacchetto di sigarette, via stagnola e velo trasparente.
4) A tal proposito, accertarsi sempre di aver rimosso pezzi di nastro adesivo, graffette, punti metallici o qualsiasi altro materiale non a base di cellulosa dalla carta o dal cartone che stiamo buttando via.
5) No alla carta e cartone unti.

Qui il Global Forest Watch http://www.globalforestwatch.org/


Nessun commento:

Posta un commento