martedì 1 settembre 2015

CON L’INCENERITORE TUMORI MALIGNI + 60%, IPERTENSIONE + 190%, MALATTIE ISCHEMICHE DEL CUORE + 90%. MORTALITÀ TOTALE + 20%

CON L’INCENERITORE TUMORI MALIGNI + 60%, IPERTENSIONE + 190%, MALATTIE ISCHEMICHE DEL CUORE + 90%. MORTALITÀ TOTALE + 20%.

L’Arpa Piemonte ha reso noto i risultati di uno studio epidemiologico sugli effetti dell’inceneritore di Vercelli.
I dati sono impressionanti: “I risultati della mortalità mostrano rischi significativamente più elevati nella popolazione esposta per la mortalità totale, escluse le cause accidentali (+20%). Anche per tutti i tumori maligni si evidenziano rischi più alti tra gli esposti rispetto ai non esposti (+60%), in particolare per il tumore del colon-retto (+400%) e del polmone (+180%). Altre cause di mortalità in eccesso riscontrate riguardano la depressione (rischio aumentato dell’80% e più), l'ipertensione (+190%), le malattie ischemiche del cuore (+90%) e le bronco pneumopatie cronico- ostruttive negli uomini (+ 50%).”
Sembrerebbe abbastanza ma quello che si legge nelle conclusioni è la prova che tutti gli studi confermano la pericolosità degli inceneritori:” I risultati ottenuti sono simili ai risultati di altri studi epidemiologici condotti in passato su inceneritori di vecchia generazione, che avevano evidenziato eccessi di rischio per tutti i tumori, per tumore del colon retto, per il tumore del polmone, per i linfomi, per le malattie ischemiche cardiache, per le malattie respiratorie.”
Per ora le uniche conseguenze dello studio sono state la rimozione dell’autore dello studio e del direttore dell’Arpa di Vercelli.

Qui il sito dell’Arpa Piemonte dove si parla dello studio
http://www.arpa.piemonte.it/news/concluso-lo-studio-epidemiologico-arpa-sullinceneritore-di-vercelli


Nessun commento:

Posta un commento