lunedì 16 marzo 2015

GRANDI OPERE: QUANDO LA CORRUZIONE PARTE DAI MINISTERI...


Secondo le indagini della procura di Firenze,
TUTTE (TUTTE!!!!) le principali Grandi opere – in particolare gli appalti relativi alla Tav ed anche alcuni riguardanti l’Expo, ma non solo – sarebbero state oggetto dell’”articolato sistema corruttivo che coinvolgeva dirigenti pubblici, società aggiudicatarie degli appalti ed imprese esecutrici dei lavori”.

E il principale artefice del sistema corruttivo chi sarebbe?
il superdirigente del Ministero dei Lavori Pubblici (ora consulente esterno) Ercole Incalza, definito dai pm “POTENTISSIMO”.

Ed effettivamente stiamo parlando di un superburocrate delle infrastrutture che vanta una carriera trentennale e una totale approvazione da parte di governi di centrodestra e centrosinistra : capo della segreteria tecnica di Pietro Lunardi nel secondo governo Berlusconi, ha “servito” Antonio Di Pietro (governo Prodi), capo struttura di missione per Altero Matteoli (ancora con Berlusconi) , successiva conferma di Corrado Passera (Monti), Lupi (governo Letta) e di nuovo Lupi (governo Renzi).

Ed è proprio questo il motivo per cui i miei colleghi della M5S Commissione IX Camera - Trasporti Poste e Telecomunicazioni (prima firma Michele Dell'Orco) hanno chiesto ufficialmente al Ministro Lupi, con una interrogazione parlamentare (datata 17/07/2014), la rimozione di Incalza dalla guida della struttura tecnica di missione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Ricordiamo che all'epoca il manager pubblico era già al centro dell'ennesima indagine (se ne contano ben 14!) e nonostante ciò era stato confermato a capo della struttura tecnica di missione, un organismo che decide ogni giorno la sorte di MILIARDI di soldi pubblici!

All'epoca il Ministro Lupi rispose con un secco "NO" alle istanze del M5S ma, purtroppo, oggi i nostri timori sono stati confermati: INCALZA E' STATO ARRESTATO.

Ormai gli scandali legati agli appalti delle GRANDI OPERE hanno toccato il cuore delle istituzioni, il sistema è marcio fino all'osso e va RIBALTATO!

Oggi come ieri mi sento di urlare, ancora più forte, TUTTI A CASA!!!


Vincenzo Caso Cittadino portavoce alla Camera ha aggiunto una nuova foto:
https://www.facebook.com/VincenzoCasoM5S/photos/np.110557607.100002166128453/923438071022214/



Nessun commento:

Posta un commento