giovedì 11 dicembre 2014

RIEPILOGO: raccolta firme Referendum #FUORIDALLEURO

***** 11/12/2014 *****
Ciao a tutti,
dopo la riunione di ieri facciamo un ultimo punto della situazione. Rinvio il Vademecum preparato da Oliver da inviare a tutti i gruppi, insieme a queste precisazioni:

  1. Per i Referenti di zona:  ieri mi è rimasto un modulo in più. Le cose sono due: o erano 391 invece che 390, OPPURE uno di voi ha un modulo in meno !!! (RICONTATE E NEL CASO AVVISATEMI).
     
  2. Per i referenti locali: numerate tutti i moduli a matita in alto a sinistra con “MI - numero assegnato” (SENZA ZERI PRIMA DEL NUMERO). Arriveranno altri moduli la prossima settimana..... che in qualche modo distribuiremo o lasceremo in Regione per il ritiro di ognuno di voi (naturalmente in questo caso bisognerà stare attenti alla numerazione).  Controllate che tutti i moduli abbiamo la vidimazione della Corte d’Appello (qualche modulo potrebbe scappare alla timbratura).
     
  3. CONFERMATO!!! COME HO DETTO IERI IN RIUNIONE “SI POSSONO ACCETTARE LE FIRME DI CITTADINI RESIDENTI IN TUTTA ITALIA”... naturalmente poi dobbiamo recuperare i certificati elettorali nei comuni dove votano (alcuni comuni potrebbero inviarli tramite PEC oppure dovremmo chiedere aiuto ad attivisti sul territorio per il ritiro). Ma cmq l’indicazione dalla Regione è di prendere tutte le firme. Lasciamo a discrezione dei gruppi accettare firme di cittadini residenti molto lontano/fuori Lombardia).
     
  4. IMPORTANTISSIMO: Se guardate i moduli, ogni firma è numerata con numeri dall'1 al 40, una numerazione prettamente di comodo. Quindi sembra che ogni modulo contenga 40 firme.
    In realtà non è così perchè il numero 35 è ripetuto due volte. Un errore di compilazione del formato e presente in tutti i moduli in tutta Italia.
    Quindi ATTENZIONE!!! All'atto dell'autenticazione del modulo, dove dietro c'è da mettere in cifre e lettere il numero di firme, occhio che se si supera il 35 il numero di firme nel modulo non corrisponde al numero di firme segnato a lato a cui si è arrivati. Per cui se si compilano tutti i campi, l'autenticatore non dovrà scrivere 40 firme, ma 41!! Pena invalidazione dell'intero modulo!
    Se si arriva al campo segnato come 37, le firme sono 38 e non 37 (sempre che qualcuna non sia stata cancellata prima)
    Quindi, a maggior ragione, quando si farà l'autentica, CONTARE  bene le firme sul modulo, senza basarsi troppo sui numeri a lato. Comunicatelo bene a tutti i gruppi!
     
  5. Ricordate ai gruppi: di usare due moduli: uno per i soli residenti nel loro comune e uno per i fuori comune (sarà più facile gestire la raccolta dei certificati elettorali a fine modulo); di scrivere in STAMPATELLO con penna; di inserire l’indirizzo del paese in cui si vota (non fare affidamento a quello indicato sul documento che potrebbe essere vecchio); di inserire il numero e il tipo del documento in corso di validità (C.I. o Patente); di recuperare i certificati elettorali in Comune una volta che il modulo è autentificato dal consigliere ,per poi riconsegnarlo al referente di zona (non aspettare alla fine della raccolta firme); l’autentificazione delle firme deve avvenire con firma dell’autenticatore + timbro del comune (non solo la firma); se al consigliere non rilasciano il timbro, tornare il primo giorno di apertura in comune con il consigliere per farselo apporre; contare bene le firme e far inserire all’autenticatore il numero corretto.....non fare affidamento al numerino del modulo (vedi punto 3); il consigliere autenticatore “dovrebbe” essere sempre presente al banchetto (potrebbe allontanarsi brevemente ma almeno dovrebbe essere reperibile per poter tornare in caso di controllo); il consigliere autenticatore dovrebbe chiudere il modulo a fine banchetto e certificare le firme prese, anche se il modulo non è completo (naturalmente se lo conoscete o è un nostro portavoce meglio riempire tutto il modulo e quindi autentificare le firme ai banchetti successivi); consiglio: se il consigliere autenticatore si allontana dal banchetto, meglio mettere via i moduli quasi completi o con tante firme ed utilizzare un nuovo modulo (così se dovesse arrivare un controllo, al massimo perdiamo poche firme).
      
  6. INSERIMENTO DATI E CONTROLLO: in questo docs http://goo.gl/it2prq8 ogni referente di zona inserirà il numero di firme per ogni modulo. I referenti locali (che saranno abilitati da VOI alla sola visualizzazione del documento ...con il tasto condividi in alto a destra) controlleranno i dati inseriti dal PROPRIO referente di zona. Dovete comunicarli di  informarVi  TUTTI I LUNEDì (ad esempio) il numero di firme sui moduli in loro possesso. IMPORTANTE: INSERITE SUBITO I REFERENTI LOCALI NEL DOCS (per la sola visualizzazione), ALTRIMENTI SE GIRATE SOLO IL DOCS senza averli aggiunti, CHIEDERANNO TUTTI A ME L’AUTORIZZAZIONE (ma io non conoscendoli poi non so che fare).
     
  7. DITE AI GRUPPI DI COMUNICARE A VOI I BANCHETTI DEL 13/14 DICEMBRE, così potete inserirli nell’altro docs GENERALE (Giampietro prende da lì i dati): http://goo.gl/qem6pw.
    Ricordate, per chi non avesse ancora trovato tutti i referenti locali, di cambiare il colore da rosso a nero di quelli confermati... altrimenti per me rimangono non confermati e non considero i moduli per quel comune (ad esempio per il distretto G ieri non ho considerato Buccinasco e Corsico!! Sono ancora in Rosso, nonostante abbiano confermato). Inseriremo a questo docs delle colonne, dove inserire il totale delle firme raccolte per ogni comune (ogni tot giorni/settimane).
     
  8. Se in questi giorni,  durante le consegne ai gruppi, notate che i moduli sono proprio pochi per questo week end.... NON CONSEGNATE I MODULI IN COMUNE. ASPETTIAMO LA PROSSIMA SETTIMANA visto che ne arrivano altri. 

IL nostro obiettivo è soprattutto quello di dare la possibilità al popolo di esprimersi (visto che non è stato fatto con l’ingresso dell’Euro).
Qualsiasi scelta a mio parere può avere lati negativi e positivi (chi può avere delle certezze al giorno d’oggi?), ma sicuramente la scelta democratica è l’unica da perseguire.  In questo modo si vuole tentare di aprire un dibattito sulla questione e permettere al popolo di informarsi a dovere su un tema ostico....prima di dare naturalmente la propria opinione.

Credo che tutti noi  ci siamo comunque posti almeno una volta la domanda, su cosa accadrebbe. La risposta certa non l’ha nessuno ma sicuramente è giusto affrontare la questione.

Il M5S è Euroscettico sull’Europa monetaria/finanziaria/burocratica, ma a favore di un Europa come unione fra popoli solidali, che dia un contribuito all'avanzamento della pace e della riconciliazione, della protezione ambientale, della democrazia e dei diritti umani fra i popoli.

Buona raccolta!!!


Nessun commento:

Posta un commento