mercoledì 3 dicembre 2014

Documento di ISDE Italia sulla frazione organica (art. 14 LIP)


Cari amici,
una notizia che attendevamo già dall'anno scorso è finalmente giunta ..... vi invio il documento ufficiale con la posizione di ISDE Italia sulla gestione ammissibile della frazione organica differenziata FORSU, in merito alla valutazione dei trattamenti industriali di compostaggio aerobico e di digestione anaerobica con successivo compostaggio aerobico.
Il "paper" ufficiale conferma a PIENO TITOLO la validità scientifica dal punto di vista sanitario di quanto contenuto nell'articolo 14 della nostra LIP, nonostante singoli esponenti di ISDE Lazio abbiano sostenuto tesi contrarie nell'incontro in Parlamento del 2013 con il M5S.
Appare particolarmente apprezzata anche la sottolineatura in merito alla gestione del DIGESTATO in agricoltura che si esclude l'utilizzazione solo di quello proveniente da impianti a BIOMASSA-BIOGAS alimentati a mais e colture dedicate in conseguenza di accumulo di pesticidi ed anticrittogamici velenosi A DIFFERENZA del DIGESTATO DA RIFIUTI DIFFERENZIATI - FORSU che a seguito di compostaggio aerobico finale viene dichiarato del tutto ammissibile per l'uso in agricoltura come compost di qualità.
Si conferma quindi anche la CORRETTA INNOVAZIONE introdotta dall'art. 14 della LIP, soggetto a campagne di disinformazione e boicottaggio soprattutto nel Lazio ed in Campania, e quindi AVANTI CON LE CAMPAGNE DI SOSTEGNO ALLA LEGGE RIFIUTI ZERO, ancora una volta confermata come la piattaforma innovativa di confronto sia con il Parlamento che con tutti i Movimenti che si battono per l'affermazione del percorso Rifiuti Zero.
Un abbraccio
Il pres.te Ass.ne Zero Waste Lazio

Nessun commento:

Posta un commento