venerdì 14 novembre 2014

MULTE SALATE A CHI GETTERÀ MOZZICONI DI SIGARETTE E CHEVING GUM

Sono 72 miliardi le cicche che ogni anno vengono buttate in Italia. Settanta metri cubi di mozziconi al giorno che in un anno possono raggiungere un volume di 26 mila metri cubi.
Numeri impressionanti che da soli la dicono lunga su quella che rischia di diventare una vera e propria emergenza. Anche perché le sostanze contenute nei residui delle sigarette rappresentano un terzo delle sostanze più inquinanti presenti nei mari. Un problema evidente a cui si aggiunge la questione del decoro e della pulizia urbana.
Scatterà dal primo luglio del 2015 il divieto di gettare per strada, nelle acque e negli scarichi i mozziconi di sigarette e le gomme da masticare: lo prevede il collegato ambiente alla legge di stabilità 2014 approvato ieri, giovedì 13 novembre, in prima lettura alla Camera.
Una multa tra dai 30 ai 150 euro la sanzione amministrativa prevista dal ddl, che passa ora all'esame del Senato.
Il testo stabilisce inoltre che i Comuni provvedano a installare nelle strade, nei parchi e nei luoghi di alta aggregazione sociale appositi raccoglitori per la raccolta dei mozziconi dei prodotti da fumo e delle gomme da masticare. Al fine di sensibilizzare i consumatori sulle conseguenze nocive per l'ambiente derivanti dall'abbandono dei mozziconi dei prodotti da fumo e delle gomme da masticare, i produttori, in collaborazione con il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, attuano campagne di informazione.
Il 50 per cento dei proventi delle sanzioni per chi viola il divieto di gettare per terra mozziconi e chewing gum confluirà in un apposito Fondo, che il ddl approvato oggi in prima lettura istituisce presso il ministero dell'Ambiente. Il restante 50 per cento e' destinato ai Comuni nel cui territorio sono state accertate le relative violazioni e finanzia, si legge nel testo, "le campagne di informazione da parte degli stessi Comuni, volte a sensibilizzare i consumatori sulle conseguenze nocive per l'ambiente derivanti dall'abbandono dei mozziconi di prodotti da fumo e gomme da masticare, nonché alla pulizia del sistema fognario urbano".



Nessun commento:

Posta un commento