giovedì 20 novembre 2014

LA PICCOLA PACIANO PER UNA SETTIMANA CAPITALE UMBRA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

Ci siamo quasi. La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti avrà luogo dal 22 al 29 novembre 2014. L’evento rientra in una campagna di comunicazione ambientale volta alla diffusione di una maggior consapevolezza e sensibilità verso l’uso delle nostre risorse ambientali: scopo vero è ridurre la produzione dei rifiuti, non solo imparare a riciclare tutto e bene. Tema di quest’edizione sarà la lotta contro lo spreco alimentare.
Anche in Umbria qualcosa si muove.
Paciano, il più piccolo dei comuni del Trasimeno, ha allestito una settimana ricca di eventi e attività. Un fitto programma di iniziative che oltre ad affrontare altre tematiche più generali quali la riduzione, il riuso e il riciclo dei rifiuti serviranno ad approfondire il tema specifico di questa edizione della Serr, ovvero lo spreco del cibo. Il programma messo a punto da Paciano ha dunque il fine di informare e sensibilizzare la popolazione, dalle scolaresche agli anziani, sull'uso di "buone pratiche”.
La Settimana pacianese della riduzione dei rifiuti avrà inizio sabato 22 novembre alle 21, a Palazzo Baldeschi, con un evento pubblico sul tema "Lo spreco del cibo", durante il quale verrà proiettato il film-documentario canadese, con sottotitoli in italiano, “Just Eat It – A Food Waste Story” di Grant Baldwin.
Nei giorni successivi, sono previste attività di animazione rivolte ai bambini, assemblee, workshop per la creazione di addobbi natalizi, …
Finalmente una settimana per la Riduzione dei Rifiuti come si deve anche in Umbria!!!

Nella foto il fitto programma per la Serr di Paciano.



Nessun commento:

Posta un commento