Audizioni "pesanti" in Commissione. Diversi costituzionalisti confermano quello che andiamo dicendo da mesi! L'Italicum è un Super-Porcellum e presenta profili di incostituzionalità diffusi: dalle liste bloccate, al premio di maggioranza, alle soglie differenziate.
Del resto come è nato? Matteo Renzi in un appuntamento clandestino con Berlusconi (condannato, dichiarato indegno decaduto da senatore) ha concepito riforme di impianto piduista.
ALLA CAMERA con la legge elettorale vorrebbero ridurre la democrazia ad una finta alternanza tra due partiti soci in affari e mettere all'angolo il Movimento 5 Stelle.
Al SENATO con la riforma vorrebbero addirittura negare il diritto di voto ai cittadini ed estromettere il Movimento totalmente.
Ma perché Renzi pretende la sua legge elettorale entro Natale? L'hanno partorita in primavera e poi , visti i sondaggi, rimessa in freezer
Forse che adesso la bufala dei “1000 giorni” traballa e potremmo andare al voto a Maggio?
Nel caso abbiamo già un sistema elettorale: quello uscito dalla sentenza della Corte Costituzionale.
Trovare una maggioranza di governo sarà comunque possibile, lo dimostrano proprio le larghe intese. Ma Renzi vuole governare senza troppo confrontarsi; dice di volere che il governo esca automaticamente dalle urne...
Sa che nessuna grande democrazie europea funziona così.
Sa -soprattutto- che la legge partorita con il suo alter ego Berlusconi vale solo per la Camera
Quindi avremmo un Senato eletto con un proporzionale puro e finalmente con il voto di preferenza.
E una Camera ancora di nominati, con un forte premio di maggioranza e liste bloccate.
Una totale asimmetria che la rende irrazionale e pertanto è incostituzionale!
Noi lo diciamo da MESI (vedi anche post di Martedi : "ET VOILA' ")
Renzi dichiara di volere la governabilità ma il professor Azzariti lo gela: governare non sara più facile, diventerà impossibile
Con tutte le conseguenze che in un momento di serie tensioni sociali potrebbero derivare.
Ma ora Renzi e Berlusconi si sono nuovamente appartati; hanno rinfocolato il patto del Nazzareno e tanti Don Abbondio si offrono per celebrare la nuova "Unione IN-civile".
L?Italicum 2 entra entra in scena. E riparte il teatrino dei commenti colti per spiegare come si potrebbe realizzare ciò che in realtà è già stato patteggiato.
E qui però i nodi vengono al pettine. La Presidente della Commissione Finocchiaro aveva di fatto applicato l'ammonimento di Renzi "C'è solo l'Italicum" ed escluso dalla relazione la nostra proposta di legge, il "Democratellum" costruito con i cittadini, e tutti i DDL validi per entrambe le camere.
Oggi abbiamo conferma che sono invece gli unici formalmente e sostanzialmente legittimi !
Nessun commento:
Posta un commento