lunedì 4 novembre 2013

SISTRI entrata in vigore la tracciabilità dei rifiuti


COS’È IL SISTRI. Il "Sistri" (acronimo di "sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti") è il nuovo sistema telematico di monitoraggio della gestione dei rifiuti (previsto dal "Codice ambientale" e provvedimenti satellite) destinato a sostituire (salvo eccezioni) il tradizionale regime cartaceo di controllo costituito da registri di carico/scarico, formulari di trasporto, Mud.

QUALI OBBLIGHI PREVEDE. Dalla sua data di entrata in vigore, il Sistri obbliga i soggetti coinvolti nella filiera dei rifiuti a comunicare per via telematica ad un cervellone informatico gestito dallo Stato tutti i dati quali/quantitativi dei rifiuti prodotti, detenuti, trasportati, smaltiti o sottoposti a trattamento di recupero. Il nuovo "sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti" impone altresi' di dotare i veicoli adibiti al trasporto dei rifiuti di impianti di tracciamento satellitare dei percorsi effettuati e di installare negli impianti di trattamento dei rifiuti particolari sistemi di controllo elettronico per monitorare entrate ed uscite dei veicoli in parola.

PER CHI E DA QUANDO. In base all'ultimo provvedimento in materia, il Dl 101/2013, l'operatività scatta secondo un calendario (diversificato per tipologia di soggetti) che va dal 1° ottobre 2013 all'agosto del 2014.

Nessun commento:

Posta un commento