mercoledì 6 novembre 2013

Appuntamento per la SERR


IN SOSTEGNO ALLA SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI PROPONIAMO DUE SPLENDIDI EVENTI: INSIEME PER COSTRUIRE UNA SOCIETA’ SENZA RIFIUTI. A MONZA IL 16 E IL 23 NOVEMBRE 2013
URBAN CENTER VIA TURATI 6 MONZA

SABATO 16 NOVEMBRE 2013 ORE 20.30 PRESSO L'URBAN CENTER VIA TURATI 6 MONZA
CON ENZO FAVOINO.

Ricercatore, attualmente impiegato presso la Scuola Agraria del Parco di Monza, un Centro di Ricerca e Sviluppo nel settore della gestione dei rifiuti ben noto a livello internazionale.
Attualmente ricopre la carica di Chair del Gruppo di Lavoro sul Trattamento Biologico dell’ISWA.

Nell'attività professionale lavora sulla impostazione strategica dei sistemi di gestione dei RU, e sulla ottimizzazione dei Piani Locali di settore.



Nel Centro di Ricerca hanno inoltre due particolari aree di “focus” tematico nella progettazione ed ottimizzazione dei sistemi di raccolta differenziata, e nei sistemi dedicati a trattamento e valorizzazione degli scarti organici (compostaggio, digestione anaerobica, trattamento meccanico-biologico).

Ricerca e efficacia alle soluzioni strategiche che vanno a individuare. E questo, sia sotto il profilo delle prestazioni processistiche, che delle economie di sistema, che dei risvolti occupazionali, che della corrispondenza ai diversi driver ambientali e regolamentari (cambiamento climatico, direttiva discariche, gerarchia delle opzioni, risparmio energetico, ecc.)

Elaborazioni concettuali e strategiche vanno proposte ai decisori locali, ossia il mondo della politica, delle istituzioni, ed al dibattito pubblico: ed in questo senso, sviluppare linguaggi adatti ad ogni singolo contesto è stato decisamente una delle cose più importanti e preziose.

SABATO 23 NOVEMBRE 2013 ORE20:30 PRESSO L'URBAN CENTER VIA TURATI 6 MONZA
PROIEZIONE DEL FILM:
Trashed - Verso rifiuti zero
Trashed - Verso rifiuti zero (Trashed) è un film di genere documentario della durata di 100 min. diretto da Candida Brady e interpretato da Jeremy Irons.
Prodotto nel 2012 in Gran Bretagna - uscita originale: 01 marzo 2013 (UK) - e distribuito in Italia da Satya Cinehall Distribuzione il giorno 12 giugno 2013

Lo smaltimento dei rifiuti rischia di far collassare la Terra a causa delle continue emissioni di carbonio che i vari procedimenti usati generano. Di fronte alla crescente attenzione verso il problema, l'attore Jeremy Irons incontra e intervista esperti e professionisti di parte del mondo, alla ricerca di soluzioni che guardino anche al benessere delle generazioni future.
Perché vederlo:
Documentario ecologista che affronta in particolare il tema dello smaltimento rifiuti. Jeremy Irons ci illustra gli scenari devastati da montagne di spazzatura, e le conseguenze alle quali andiamo incontro se non saranno presi provvedimenti in tempi brevi.

ALLA FINE DELLA VISIONE DIBATTITO E RIFLESSIONI.

LE DUE GIORNATE SONO PROMOSSE E SOSTENUTE DA:
COMITATO BENI COMUNI MB - COORDINAMENTO RIFIUTI ZERO LOMBARDIA -
MOVIMENTO 5 STELLE MONZA

Nessun commento:

Posta un commento