Serata a dir poco grottesca ieri sera 24 ottobre in Villa Sioli (2° incontro pubblico, indetto dal Comune, sul PGT). Presenti pochissime persone.
Si discuteva dell’atto politico più importante che un’amministrazione può fare: il PGT ( Piano di Governo del Territorio). Amministrazione che a Senago è praticamente immobile: si occupa sostanzialmente della gestione ordinaria, che potrebbero benissimo fare i tecnici e dipendenti comunali tranquillamente da soli.
A parte Noi “manipolo di Grillini”, presenti ieri sera, a Senago nessuno altro movimento o partito (compresa parte dell’opposizione) sente la necessità di mobilitarsi e mobilitare i cittadini sulle scelte che stanno condividendo o che stanno osteggiando.
Si avverte forte la volontà di tenere tutto sottotraccia, quasi che i più si siano già accordati altrove ( magari in “segrete stanze” ) sulle linee guida dell’atto e di come dividersi il companatico.
Incontro pubblico, dove l’amministrazione non avverte neanche l’esigenza di garantire una presenza tecnica: c’erano infatti il Sindaco Fois, il neo assessore Palazzolo, un dirigente amministrativo e nessuno dell’ufficio tecnico.
Se poi contiamo che su fondamentali questioni politiche poste al Sindaco, quest’ ultimo si è guardato bene dal rispondere (ripeteva, senza argomentare politicamente, che queste sono le scelte dell’amministrazione)……….la serata è servita a poco.
Il sindaco, oltre a non rispondere alle domande, ha portato il discorso sul fantomatico ”contrasto tra amministrazione e i 5 stelle”, invece di preoccuparsi di tranquillizzare e rispondere ai cittadini dubbiosi o magari semplicemente non abituati ad un confronto pubblico.
Compito di un Sindaco è anche quello di condividere e rendere chiare le informazioni ai cittadini, e non attaccarli !!!
La serata di ieri è stata l’apoteosi dell’immobilismo più assoluto, …….bel modo di confrontarsi con i cittadini.
Peggio e infantile è stato il comportamento dell’ assessore Luca Palazzolo, assolutamente inadeguato alla carica che ricopre (devono aver fatto digerire un’amarissima pillola al Sindaco imponendo la sua nomina). Ha già dimenticato tutti i bei discorsi di partecipazione enunciati sino a poche settimane fa. Ha avuto la pretesa di poter giudicare quali domande e/o considerazioni potessero aver diritto di essere esposte. Come si fa a decidere quali quesiti siano consoni e quali no ad un incontro pubblico ? Ma stiamo forse scherzando ?
Suggeriva poi ai cittadini di fare eventualmente le domande per iscritto per non dilungarsi troppo (?????????) Insomma, ha avuto inoltre la pretesa che le domande o considerazioni accettate in quella sede, potessero essere solo quelle gradite al Sindaco……….. in modo che lo stesso potesse distendersi in scioltezza nelle solite filippiche del “nulla” . Ma come, vogliono le domande scritte in un’assemblea pubblica e poi non rispondono alle domande “protocollate” dei cittadini ? A dir poco ridicolo !!
L’ amministrazione (insieme a quasi tutta l’opposizione) non vuole prendere atto che 1000 cittadini Senaghesi hanno sottoscritto una petizione dove si chiede sostanzialmente di fermarsi, fare un capillare censimento urbanistico e ragionare senza pregiudizi sulle prospettive future della nostra comunità (richiesta di 1 anno e mezzo fa).
Siamo curiosi di vedere a quale fallimento di comunicazione, nelle prossime puntate, sono disposti a trascinarci!!!
Senaghesi non perdete i prossimi incontri: lunedì 28 Ottobre (Castelletto) e giovedì 31 ottobre(Papa Giovanni). Difenderemo insieme il nostro territorio senza sosta!!!
Partecipate e non delegate più a nessuno!
MoVimento 5 Stelle Senago

Nessun commento:
Posta un commento