ALCUNE IDEE

- pagina in fase d'elaborazione -

  1. Re-introduzione educazione civica + ambientale nelle scuole.
  2. Costituzione di scuole con la struttura provvista di laboratori frequentati ogni giorno, con sistema mattino teoria e pomeriggio pratica. (es. di scuola http://www.scuolarinnovata.it/).
  3. Eliminazione dalle scuole l'insegnamento della religione cattolica (lo stato è laico, dunque ogni uno creda e pensi ciò che ritiene autonomamente senza ALCUN tipo d'indottrinamento).
  4. Unificazione forze dell'ordine, tenendo distinte le competenze ma con unica divisa, auto, risorse ecc ecc.
  5. Eliminazione di qualunque casa circondariale, riqualificandola in scuole/laboratori/centri di lavoro per eventuali persona da detenere, perchè chi "dovrebbe" andare in carcere, sia messo obbligatoriamente sotto RIeducazione civica e culturale od ai "lavori forzati" (qualunque sia) od un inserimento sociale e rieducazione obbligatoria.
    Evitando milioni di € spesi male, personale dedicato in malomodo al recupero di esseri umani che hanno sbagliato ed evitare le alte percentuali di recidività appena usciti dalle case circondariali e molto altro.
    Anche perchè, per facendo un esempio parallelo:se nella società uno fa male ad un altro o qualcuno si suicida è SOLO colpa della società stessa perchè non c'era nessuno che voleva bene a quella persona, appunto era una persona sola.
  6. Eliminare subito ogni arma da tutto il territorio, perchè credo seriamente che solo senza armi si può risolvere un conflitto, non esistono portatori di pace od educatori con strumenti simili a pistole o altro.
  7. ELIMINAZIONE-destituzione IMMEDIATA da tutto il suolo italiano di ogni base estera (dunque sopratutto americana). - SOLO dopo questi 3 passaggi, si inizierà seriamente ad affrontare col cuore in mano il problema di una società malata. Fino ad allora tutto sarà perdita di tempo.
  8. Abrogazione immediata di ogni forma di pensione pubblica oltre i 5000 € lordi mensili per qualunque figura professionale ricoperta e contestualmente stabilire per qualunque cittadino l'età pensionabile di 45anni.
  9. Rientro IMMEDIATO di ogni cittadino italiano in "missone militare" all'estero, es. Afganistan, ecc. per finte operazione di pace.
  10. Istituzione bandi/incentivi/aiuti per ogni italiano che rimpatria dopo lunga permanenza all'estero tramite mini pensioni ad esempio o altro.
  11. Proposta per una didattica - Avvia d'una seria sensibilizzazione dal concetto Rifiuti Zero alla permacoltura fino all'alimentazione stessa (vedi qui https://goo.gl/0BeiYD).
    Credo sia NECESSARIO iniziare seriamente ad avviare in ogni comune il progetto in oggetto. Riuscendo così a reInserire e spingere affinchè ogni anno si ripeta, un programma serio di sensibilizzazione ambientale partendo dai rifiuti.
    QUI un altro esempio didattico: http://goo.gl/pkMVFL. Proponetelo in tutti i Comuni!
  12. ...


3 commenti:

  1. propongo, visto il numero enorme di laureati in giurisprudenza in Italia, l istituzione di un ufficio di consulenza giuridica di base gratuito per l usufruitore che sia il parallelo dell inglese citizen advice bureau (vivo in Inghilterra da anni). Ufficio presso ogni comune, finanziato dallo Stato.

    RispondiElimina
  2. Propongo inoltre che nelle scuole Superiori almeno una volta al mese il Preside organizzi la visione di un dibattito parlamentare in aula su una materia importante per creare informazione e far capire alle nuove generazioni quali decisioni e come le stesse vengono adottate per il loro futuro. Cio potrebbe contribuire ad avere una generazione piu informata e coinvolta... e che vota!

    RispondiElimina
  3. propongo l inserimento dell educazione alimentare nelle scuole medie

    RispondiElimina