mercoledì 24 maggio 2017

ALCUNI DEI VACCINI PERICOLOSI RITIRATI

  1. 2006 viene ritirato dal commercio il vaccino trivalente «Morupar» contro il morbillo, parotite e rosolia.
    Il provvedimento, ha spiegato l'Aifa, è stato deciso dopo un'analisi dei dati di farmacovigilanza, disposta dalla stessa Aifa, che ha evidenziato un maggior numero di reazioni avverse immediate di tipo allergico dopo la somministrazione del Morupar rispetto a quanto registrato a seguito di altri due vaccini in commercio (MMRII e Priorix). Il vaccino era già stato ritirato in Canada nel 1992 stranamente da noi è stato ritirato solo nel 2006
    (http://www.agenziafarmaco.gov.it/content/ritirato-dal-commercio-vaccino-anti-morbillo-parotite-rosolia-morupar)
  2. 6 ottobre 2012: L’Istituto di stato per il controllo dei farmaci della Slovacchia (SUKL) ritira dal mercato il vaccino esavalente Infanrix Hexa prodotto dalla Glaxo-Smith-Kline per la contaminazione microbica dell’ambiente di produzione. La stessa decisione viene presa da Spagna, Germania, Australia, Francia e Canada.
    (http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/10/16/rischio-contaminazione-vaccino-esavalente-ritirato-in-19-paesi-non-in-italia/384291/)
  3. 17 ottobre: La Crucell dispone il ritiro di 2 milioni e 300 mila dosi in tutta Italia dopo aver riscontrato “potenziali pericoli” per la salute in due lotti (su 32) del farmaco Inflexal V per una contaminazione microbica.
    (http://valdovaccaro.blogspot.it/2013/09/bocche-cucite-su-clamoroso-ritiro.html)
  4. 24 ottobre 2012: Il ministero della Salute e l’Aifa dispongono il divieto immediato a scopo cautelativo (e in attesa di ulteriori indagini) dell’utilizzo dei vaccini antinfluenzali della Novartis: Atripalda, Influpozzi sub unità, Influpozzi adiuvato, Fluad, perché potrebbero presentare una aumentata reattogenicità, cioè la capacità di indurre effetti collaterali e reazioni indesiderate.
    (http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/10/24/influenza-ministero-della-salute-vieta-quattro-vaccini-della-novartis/391906/)
  5. 13 ottobre 2014: L’Aifa dispone il ritiro di alcuni lotti del vaccino Meningitec della ditta Nuron Biotech BV per la presenza di un particolato color arancio rossastro, identificato come microresidui metallici, in alcune siringhe.
    (http://www.agenziafarmaco.gov.it/content/ritiro-cautelativo-di-lotti-dei-vaccini-meningitec)
  6. 27 novembre 2014: L’Aifa dispone, a titolo esclusivamente cautelativo, il divieto di utilizzo di due lotti (142701 e 143301) del vaccino antinfluenzale Fluad della Novartis a seguito delle segnalazioni di quattro eventi avversi gravi o fatali, verificatisi in concomitanza temporale con la somministrazione della dose di vaccino.
    (http://www.aifa.gov.it/content/aifa-dispone-il-divieto-di-utilizzo-due-lotti-del-vaccino-antinfluenzale-fluad-0).

...e questi sono fatti non teorie.




Nessun commento:

Posta un commento