lunedì 23 maggio 2016

Google: I segreti del capitalismo di sorveglianza (DA LEGGERE)

il controllo governativo è nulla in confronto a quello che Google sta a. L'azienda è la creazione di una società interamente nuovo genere di capitalismo, un sistemico coerente nuova logica di accumulazione che dovremmo chiamare il capitalismo di sorveglianza. C'è niente che possiamo fare? Capitalismo sorveglianza
Google ha superato Apple come azienda più apprezzati al mondo nel mese di gennaio, per la prima volta dal 2010. (A quei tempi ogni azienda valeva meno di 200 miliardi. Ora ogni ha un valore di oltre 500 miliardi.) mentre il nuovo vantaggio di Google è durato solo pochi giorni, il successo dell'azienda ha implicazioni per tutti coloro che vivono alla portata di Internet. Perché? Perché Google è ground zero per una società interamente nuova sottospecie del capitalismo in cui i profitti derivanti dalla sorveglianza unilaterale e modificazione del comportamento umano. Si tratta di un nuovo capitalismo di sorveglianza che è inimmaginabile al di fuori dei circuiti ad alta velocità imperscrutabili dell'universo digitale di Google, la cui caratteristica è la firma di Internet e dei suoi successori. Mentre il mondo è rivettata dalla resa dei conti tra Apple e l'FBI, la verità è che le capacità di sorveglianza in fase di sviluppo da parte dei capitalisti di sorveglianza sono l'invidia di ogni agenzia per la sicurezza dello Stato. Quali sono i segreti di questo nuovo capitalismo, come fanno producono tale ricchezza sconcertante, e come possiamo proteggerci dal suo potere invasivo?



"La maggior parte degli americani si rendono conto che ci sono due gruppi di persone che sono monitorati regolarmente mentre si muovono per il paese. Il primo gruppo è monitorato involontariamente da un ordine del tribunale che richiede che un dispositivo di tracciamento essere collegato alla loro caviglia. Il secondo gruppo comprende tutti gli altri ... "

Alcuni pensano che questa affermazione è certamente vero. Altri saranno preoccuparsi che potrebbe diventare realtà. Forse alcuni pensano che sia ridicolo. Non è una citazione da un romanzo distopico, un dirigente della Silicon Valley, o anche un funzionario della NSA. Queste sono le parole di un consulente del settore di assicurazione auto intesa come una difesa della "telematica automotive" e le capacità di sorveglianza sorprendentemente intrusivi dei sistemi presumibilmente benigne che sono già in uso o in fase di sviluppo. Si tratta di un settore che è stato notoriamente sfruttamento nei confronti dei clienti e ha avuto ovvio motivo di essere preoccupati per le implicazioni di automobili auto-guida per il proprio modello di business. Ora, i dati su dove siamo, dove stiamo andando, come ci sentiamo, quello che stiamo dicendo, i dettagli della nostra guida, e le condizioni del nostro veicolo si stanno trasformando in fari di entrate che illuminano una nuova prospettiva commerciale . Secondo la letteratura del settore, questi dati possono essere utilizzati per dinamica in tempo reale il comportamento del conducente di modifica innescando punizioni (rialzi dei tassi in tempo reale, le sanzioni pecuniarie, coprifuoco, motore di lock-down) o ricompense (sconti di tasso, coupon, stelle d'oro per riscattare per i benefici futuri).

Bloomberg Business Week rileva che tali sistemi automotive darà gli assicuratori la possibilità di aumentare le entrate dalla vendita di dati dei clienti di guida nello stesso modo in cui Google profitti attraverso la raccolta di informazioni su chi usa il suo motore di ricerca. Il CEO di Allstate Insurance vuole essere come Google. Egli dice: "Ci sono un sacco di persone che sono monetizzare i dati di oggi. Si arriva su Google, e sembra come se fosse gratuito. Non è gratuito. Stai dando loro informazioni; vendono le informazioni. Possiamo, dobbiamo, vendere queste informazioni che otteniamo da persone che guidano intorno a varie persone e catturare qualche fonte di profitto supplementare ...? E 'un gioco a lungo termine. "

Chi sono questi "diverse persone" e che cosa è questo "gioco a lungo termine"? Il gioco non è più circa l'invio di un catalogo di vendita per corrispondenza o anche sul targeting pubblicità online è. Il gioco sta vendendo l'accesso al flusso in tempo reale della tua vita quotidiana -La tua realtà al fine di influenzare direttamente e modificare il vostro comportamento per il profitto. Questa è la porta verso un nuovo universo di opportunità di monetizzazione: ristoranti che vogliono essere la vostra destinazione. fornitori di servizi che vogliono risolvere le pastiglie dei freni. Negozi che vi richiamo come le sirene favolosi. Le "persone diverse" sono nessuno, e tutti coloro che vogliono un pezzo del vostro comportamento a scopo di lucro. Non c'è da meravigliarsi, quindi, che Google ha recentemente annunciato che le sue mappe non solo fornisce il percorso si cerca, ma sarà anche suggerire una destinazione.

L'obiettivo: cambiare il comportamento reale delle persone a scala
Questo è solo uno spioncino, in un angolo, di un settore, e gli spioncini stanno moltiplicando come scarafaggi. Tra le tante interviste che ho condotto nel corso degli ultimi tre anni, il Capo dati Scientist di una società di Silicon Valley delle più belle che sviluppa applicazioni per migliorare l'apprendimento degli studenti mi ha detto, "L'obiettivo di tutto ciò che facciamo è quello di cambiare comportamento reale delle persone su larga scala. Quando la gente usa la nostra applicazione, possiamo catturare i loro comportamenti, individuare i comportamenti buoni e cattivi, e sviluppare modi per premiare i buoni e punire i cattivi. Siamo in grado di verificare come perseguibile nostri spunti sono per loro e quanto vantaggioso per noi ".

L'idea stessa di un efficace, prodotto funzionale, accessibile da una base sufficiente per lo scambio economico sta morendo. La società di abbigliamento sportivo Under Armour sta reinventando i suoi prodotti come le tecnologie indossabili. Il CEO vuole essere come Google. Egli dice: "Se tutto questo suona stranamente come quegli annunci che, a causa della vostra cronologia di navigazione, ti seguono su Internet, questo è esattamente il punto - ad eccezione di Under Armour sta monitorando il comportamento reale e il dato è più specifico ... rendendo le persone migliori atleti li rende hanno bisogno di più della nostra marcia ". Gli esempi di questa nuova logica sono infinite, da bottiglie di vodka intelligenti per Internet-enabled termometri rettali e letteralmente tutto il resto. un rapporto di Goldman Sachs chiama un" corsa all'oro ", una gara per "grandi quantità di dati."


L'assalto dei dati comportamentali
Siamo entrati territorio vergine qui. L'assalto dei dati comportamentali è così ampia che non può più essere circoscritta dal concetto di privacy e delle sue gare. Si tratta di un diverso tipo di sfida, ora, uno che minaccia il canone esistenziale e politico del moderno ordine liberale definito dai principi di autodeterminazione che sono stati secoli, persino millenni, in divenire. Sto pensando di questioni che includono, ma non sono limitati a, la sacralità della persona e gli ideali di uguaglianza sociale; lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia, e ragionamento morale; l'integrità del contratto, la libertà che maturano alla realizzazione e compimento delle promesse; norme e regole di contratto collettivo; le funzioni della democrazia di mercato; l'integrità politica delle società; e il futuro della sovranità democratica. Nella pienezza dei tempi, ci guarderemo indietro sulla creazione in Europa del "diritto all'oblio" e più recente invalidazione della dottrina Safe Harbor dell'UE come prime pietre miliari in una resa dei conti graduale con le vere dimensioni di questa sfida.

C'è stato un tempo in cui abbiamo posto la responsabilità per l'assalto su dati comportamentali alla porta dello stato e delle sue agenzie di sicurezza. Più tardi, abbiamo anche accusato la pratiche astuzia di una manciata di banche, broker di dati, e le aziende Internet. Alcuni attribuiscono l'assalto ad un inevitabile "età dei Big Data", come se fosse possibile concepire dei dati nati integri e irreprensibili, i dati sospese in un luogo celeste in cui i fatti sublimano in verità.

Il capitalismo è stato dirottato da sorveglianza
Sono venuto a una conclusione diversa: L'assalto che abbiamo di fronte è guidato in larga misura dagli appetiti eccezionali di una società interamente nuovo genere di capitalismo, un sistemico coerente nuova logica di accumulazione che io chiamo il capitalismo di sorveglianza. Il capitalismo è stato dirottato da un progetto di sorveglianza lucrativo che sovverte le "normali" meccanismi evolutivi associati al suo successo storico e corrompe l'unità della domanda e dell'offerta che ha per secoli, per quanto imperfettamente, legato al capitalismo di alle esigenze reali delle sue popolazioni e delle società, permettendo così la proficua espansione della democrazia di mercato.


il capitalismo di sorveglianza è una mutazione economica romanzo allevato dall'accoppiamento clandestina dei vasti poteri del digitale con l'indifferenza radicale e il narcisismo intrinseca del capitalismo finanziario e la sua visione neoliberale che hanno dominato il commercio da almeno tre decenni, in particolare nelle economie anglo. Si tratta di una forma di mercato senza precedenti che le radici e fiorisce nello spazio senza legge. E 'stato scoperto e consolidato a Google, poi adottato da Facebook, e rapidamente diffuso su Internet. Cyberspazio è stato il suo luogo di nascita, perché, come Google / alfabeto presidente Eric Schmidt e il suo coautore, Jared Cohen, celebrare sulla prima pagina del loro libro sulla nell'era digitale ", il mondo online non è veramente vincolato dalle leggi terrestri ... è il più grande del mondo spazio ungoverned. "

Mentre il capitalismo sorveglianza rubinetti i poteri invasivi di Internet come fonte di formazione del capitale e la creazione di ricchezza, è ora, come ho suggerito, pronta a trasformare la pratica commerciale in tutto il mondo reale troppo. Un'analogia è la rapida diffusione della produzione e dell'amministrazione di massa in tutto il mondo industrializzato nei primi anni del XX secolo, ma con un avvertimento importante. La produzione di massa è interdipendente con le sue popolazioni che erano i suoi consumatori e dipendenti. Al contrario, il capitalismo di sorveglianza preda sulle popolazioni dipendenti che non sono né i suoi consumatori, né i suoi dipendenti e che sono in gran parte ignorano le sue procedure.

l'accesso a Internet come un diritto umano fondamentale
Una volta abbiamo fuggiti a Internet come conforto e la soluzione, i nostri bisogni per la vita efficace ostacolato dalle operazioni lontane e sempre più spietati del tardo capitalismo del XX secolo. In meno di due decenni dopo il browser Mosaic è stato rilasciato al pubblico che consente un facile accesso al World Wide Web, un sondaggio della BBC 2010 ha rilevato che il 79% delle persone in 26 paesi considerati l'accesso a Internet come un diritto umano fondamentale. Questa è la Scilla e Cariddi della nostra situazione. E 'quasi impossibile immaginare efficace partecipazione sociale --from all'occupazione, all'istruzione, alla healthcare-- senza accesso a Internet e il know-how, anche se questi spazi in rete, una volta fiorente cadono a un nuovo e ancor più sfruttamento regime capitalista. E 'successo in modo rapido e senza la nostra comprensione o un accordo. Questo è dovuto al fatto danni più toccanti del regime, ora e in seguito, sono stati difficili da afferrare o teorizzare, offuscata dalla velocità estrema e mimetizzato da operazioni costose e illeggibili macchina, le pratiche aziendali segrete, magistrale depistaggio retorico, e propositivo appropriazione indebita culturale.

Domare questa nuova forza dipende dalla attenzione di denominazione. Questa simbiosi di denominazione e addomesticare è vividamente illustrato nella storia recente della ricerca sull'HIV, e offro come analogia. Per tre decenni gli scienziati che mirano a creare un vaccino che ha seguito la logica di cure precedenti, la formazione del sistema immunitario a produrre anticorpi neutralizzanti, ma i dati di montaggio rivelato comportamenti imprevisti del virus HIV che sfidano i modelli di altre malattie infettive.

ricerca sull'HIV come analogia
La marea ha cominciato a girare in occasione della Conferenza Internazionale AIDS nel 2012, quando le nuove strategie sono state presentate che si basano su una stretta comprensione della biologia dei vettori di HIV rari il cui sangue produce anticorpi naturali. La ricerca ha cominciato a spostarsi verso i metodi che riproducono questa risposta auto-vaccinazione. Un ricercatore leader ha annunciato, "Sappiamo che il volto del nemico ora, e quindi abbiamo dei veri e propri indizi su come affrontare il problema."

Il punto per noi è che ogni vaccino efficace inizia con una stretta comprensione della malattia nemico. Noi tendiamo a fare affidamento su modelli mentali, vocabolari, e gli strumenti di distillati di catastrofi passate. Penso incubi totalitari del XX secolo o le predazioni monopolistici di Gilded Age capitalismo. Ma i vaccini che abbiamo sviluppato per combattere queste minacce precedenti non sono sufficienti o addirittura adeguato per le nuove sfide che dobbiamo affrontare. E 'come stiamo lanciando palle di neve in una parete di marmo liscio solo per vederli scivolare verso il basso la sua facciata, lasciando solo una macchia umida: una multa pagata qui, una deviazione operativa lì.

Un vicolo cieco evolutivo
Voglio dire chiaramente che il capitalismo sorveglianza non è l'unica modalità corrente del capitalismo informazioni, né è l'unico modello possibile per il futuro. La sua pista veloce per l'accumulazione di capitale e rapida istituzionalizzazione, tuttavia, ha reso il modello di default del capitalismo informazioni. Le domande che mi pongo sono queste: Will capitalismo sorveglianza diventare la logica dominante di accumulazione nel nostro tempo e, sarà un vicolo cieco evolutivo - un uccello dentata in viaggio più lungo del capitalismo? Quale sarà un vaccino efficace comporta?

Una cura dipende da molti individuale, sociale, e adeguamenti giuridici, ma sono convinto che la lotta alla "malattia nemico" non può iniziare senza una comprensione fresca dei nuovi meccanismi che spiegano la trasformazione di successo del capitalismo di sorveglianza degli investimenti in capitale. Questo è stato uno dei fuochi del mio lavoro in un nuovo libro, Master o Slave: la lotta per l'anima delle nostre informazioni Civiltà, che sarà pubblicato all'inizio del prossimo anno. Nel breve spazio di questo saggio, mi piacerebbe condividere alcuni dei miei pensieri su questo problema.

Dire di fortuna e di vendita
Nuove logiche economiche e dei loro modelli commerciali vengono scoperti da persone in un tempo e luogo e poi perfezionati attraverso tentativi ed errori. Ford ha scoperto e la produzione di massa sistematizzata. General Motors istituzionalizzati produzione di massa come una nuova fase dello sviluppo capitalistico con la scoperta e la perfezione di somministrazione su larga scala e di gestione professionale. Nel nostro tempo, Google è al capitalismo di sorveglianza quello che Ford e General Motors erano alla produzione di massa e capitalismo manageriale un secolo fa: scopritore, inventore, pioniere, modello di ruolo, professionista di piombo, e il mozzo diffusione.

In particolare, Google è la madre e il tipo ideale di una nuova logica economica sulla base di predire il futuro e di vendita, un mestiere antico e eternamente lucrativo che ha sfruttato il confronto umano con l'incertezza fin dall'inizio della storia umana. Paradossalmente, la certezza di incertezza è al tempo stesso una fonte duratura di ansia e uno dei nostri fatti più fruttuosi. Ha prodotto la necessità universale per la fiducia e la coesione sociale, i sistemi di organizzazione sociale, legame familiare, e l'autorità legittima, il contratto come riconoscimento formale dei diritti e obblighi reciproci, e la teoria e la pratica di ciò che chiamiamo Quando abbiamo "libero arbitrio". eliminare l'incertezza, si perde il rifornimento umano che si attacca alla sfida di affermare la prevedibilità di fronte ad un futuro sempre sconosciuta a favore della vacuità del rispetto perpetua con il piano di qualcun altro.


Solo per inciso relative alla pubblicità
La maggior parte delle persone che attribuiscono il successo di Google per il suo modello di pubblicità. Ma le scoperte che hanno portato alla rapida ascesa di Google di fatturato e capitalizzazione di mercato sono solo incidentalmente legati alla pubblicità. Il successo di Google deriva dalla sua capacità di predire il futuro - in particolare il futuro di comportamento. Ecco cosa voglio dire:

Fin dall'inizio, Google aveva raccolto dati sul comportamento di ricerca legati degli utenti come un sottoprodotto di attività richiesta. Allora, questi registri di dati sono stati trattati come rifiuti, neppure in modo sicuro o metodica memorizzati. Alla fine, la giovane azienda è venuto a capire che questi registri potrebbero essere utilizzati per insegnare e migliorare continuamente il suo motore di ricerca.

Il problema era questo: servizio agli utenti risultati di ricerca sorprendenti "esauriti" tutto il valore che gli utenti creati quando inavvertitamente fornito dati comportamentali. Si tratta di un processo completo e autonomo in cui gli utenti sono fini-in-sé. Tutto il valore che gli utenti creano viene reinvestito nella esperienza degli utenti, sotto forma di una migliore ricerca. In questo ciclo, non c'era più niente finita per Google di trasformare in capitale. Fino a quando l'efficacia del motore di ricerca aveva bisogno di dati comportamentali degli utenti più o meno quanto gli utenti bisogno di ricerca, addebitando delle spese di servizio era troppo rischioso. Google era fresca, ma non era ancora il capitalismo - solo una delle tante start-up Internet che vantavano "occhi", ma assenza di ricavi.

Spostare nell'uso dei dati comportamentali
Il 2001 ha portato il busto dot.com e crescenti pressioni degli investitori a Google. Allora inserzionisti selezionati pagine di ricerca termine per i loro schermi. Google ha deciso di cercare di aumentare le entrate ad applicare le proprie capacità di analisi già sostanziali per la sfida di aumentare la pertinenza di un annuncio per gli utenti - e quindi il suo valore per gli inserzionisti. Operativamente questo significa che Google avrebbe finalmente riutilizzare il suo crescente di cache di dati comportamentali. Ora i dati saranno usati anche per abbinare gli annunci con le parole chiave, sfruttando sottigliezze che solo il suo accesso ai dati comportamentali, combinata con la sua capacità di analisi, potrebbe rivelare.


E 'ormai chiaro che questo cambiamento nell'uso dei dati comportamentali è stata una svolta storica. dati comportamentali che una volta erano scartati o ignorate sono state riscoperte come quello che io chiamo surplus comportamentale. drammatico successo di Google in "matching" annunci a pagine rivelato il valore di trasformazione di questo surplus comportamentale come mezzo per generare entrate e, infine, trasformare gli investimenti in capitale. surplus comportamentale è stata la risorsa a costo zero cambiare il gioco che potrebbe essere deviata dal miglioramento del servizio verso un vero e proprio scambio di mercato. Chiave per questa formula, tuttavia, è il fatto che questo nuovo scambio di mercato non è stato uno scambio con gli utenti, ma piuttosto con altre aziende che hanno capito come fare soldi dalle scommesse sul comportamento futuro degli utenti. In questo nuovo contesto, gli utenti non erano più un fine-in-sé. Invece sono diventati un mezzo per i profitti in un nuovo tipo di mercato in cui gli utenti non sono né acquirenti né i venditori né prodotti. Gli utenti sono la fonte di materia prima connessione che alimenta un nuovo tipo di processo di fabbricazione.


Mentre questi fatti sono noti, il loro significato non è stato pienamente apprezzato o adeguatamente teorizzato. Quello che è appena successo è stata la scoperta di una equazione commerciale sorprendentemente redditizio - una serie di rapporti leciti che sono state via via istituzionalizzati nella logica economica sui generis del capitalismo sorveglianza. E 'come un pianeta di recente avvistato con una propria fisica del tempo e dello spazio, i suoi sessantasette ore al giorno, il cielo verde smeraldo, catene montuose invertite, e l'acqua asciutta.

Una forma parassitaria di profitto
L'equazione: In primo luogo, la spinta per più utenti e più canali, servizi, dispositivi, i luoghi e gli spazi è indispensabile per l'accesso ad una gamma in continua espansione di surplus comportamentale. Gli utenti sono la risorsa natura al umana che fornisce questa materia prima libera. In secondo luogo, l'applicazione di apprendimento automatico, intelligenza artificiale, e la scienza dei dati ad un continuo miglioramento algoritmico costituisce un immenso costosi, sofisticati, ed esclusivi "mezzi di produzione". Ventunesimo secolo In terzo luogo, il nuovo processo di fabbricazione converte surplus comportamentale in prodotti di previsione progettati per prevedere il comportamento ora e subito. In quarto luogo, questi prodotti sono venduti in previsione di un nuovo tipo di meta-mercato che commercia esclusivamente nel comportamento futuro. Il migliore (più predittiva) il prodotto, minore è il rischio per gli acquirenti, e maggiore è il volume delle vendite. i profitti del capitalismo Sorveglianza derivano in primo luogo, se non del tutto, da tali mercati per il comportamento futuro.

Mentre gli inserzionisti sono stati gli acquirenti dominanti nella storia antica di questo nuovo tipo di mercato, non vi è alcuna ragione sostanziale per cui tali mercati dovrebbero essere limitate a questo gruppo. La tendenza già visibile è che ogni attore con un interesse per monetizzare le informazioni probabilistiche circa il nostro comportamento e / o influenzare il comportamento futuro può pagare per giocare in un mercato in cui le sorti del comportamento di individui, gruppi, corpi e le cose vengono raccontate e venduti. Questo è il modo nelle nostre vite che osserviamo capitalismo spostando sotto il nostro sguardo: una volta profitti da prodotti e servizi, quindi i profitti dalla speculazione, e ora i profitti dalla sorveglianza. Questa ultima mutazione può aiutare a spiegare il motivo per cui l'esplosione del digitale ha fallito, finora, ad avere un impatto decisivo la crescita economica, come tanti delle sue capacità vengono deviate in una forma sostanzialmente parassitaria di profitto.


Sin unoriginal
Il significato del surplus comportamentale è stato rapidamente camuffato, sia a Google e, infine, tutta l'industria di Internet, con etichette come "scarico digitale", "pane grattugiato digitali," e così via. Questi eufemismi per eccedenza del comportamento funzionano come filtri ideologici, esattamente nello stesso modo in cui le prime mappe del continente nordamericano etichettati intere regioni con termini come "pagani", "infedeli", "idolatri", "primitivi", "vassalli" o "ribelli". Sulla forza di quelle etichette, popolazioni indigene, i loro posti e rivendicazioni, sono stati cancellati dalle equazioni morali e legali degli invasori, legittimando i loro atti di assunzione e la rottura in nome della Chiesa e Monarchia.

Noi siamo i popoli nativi ora le cui pretese tacita all'autodeterminazione sono scomparsi dalle mappe del nostro comportamento. Essi vengono cancellati in un atto sorprendente e audace di espropriazione da parte di sorveglianza che rivendica il suo diritto di ignorare ogni confine nella sua sete di conoscenza e influenza sulle sfumature più dettagliati del nostro comportamento. Per coloro che si chiedeva circa il logico completamento dei processi globali di mercificazione, la risposta è che essi si completano nella espropriazione della nostra realtà quotidiana intimo, ora rinato come un comportamento da monitorare e modificato, comprato e venduto.

Il processo che ha avuto inizio nel cyberspazio rispecchia le espansioni capitalisti secolo XIX che hanno preceduto l'età dell'imperialismo. Allora, come Hannah Arendt ha descritto in Le origini del totalitarismo ", le cosiddette leggi del capitalismo sono stati effettivamente autorizzati a creare realtà" mentre viaggiavano regioni meno sviluppate in cui la legge non ha seguito. "Il segreto della nuova compimento felice", ha scritto, "è stato appunto che le leggi economiche non sono più in piedi nel modo di cupidigia delle classi proprietarie." Ecco, "denaro potrebbe finalmente generare denaro", senza dover andare "il lunga strada di investimenti nella produzione ... "


"Il peccato originale di semplice rapina"
Per la Arendt, queste avventure estere di capitale chiariti un meccanismo essenziale del capitalismo. Marx aveva sviluppato l'idea di "accumulazione primitiva" come teoria del Big Bang - la Arendt ha definito "il peccato originale di semplice rapina" - in cui la presa di terre e risorse naturali è stato l'evento fondamentale che ha permesso l'accumulazione di capitale e la salire del sistema di mercato. Le espansioni capitalisti dei 1860 e 1870 hanno dimostrato, Arendt ha scritto, che questo tipo di peccato originale doveva essere ripetuto più e più volte, "per timore che il motore di accumulazione del capitale muore improvvisamente verso il basso."

Nel suo libro The New Imperialism, geografo e teorico sociale David Harvey costruito su questa intuizione con il suo concetto di "accumulazione per esproprio." "Cosa accumulazione per esproprio fa", scrive, "è quello di rilasciare una serie di attività ... a bassissima (e in alcuni casi nullo) costo. capitale sovraccumulata può cogliere in possesso di tali beni e subito li trasformano per uso proficuo ... Si può anche riflettere i tentativi da parte di imprenditori determinati ... a 'aderire al sistema' e cercano i benefici di accumulazione del capitale. "

Breakthrough nel "sistema"
Il processo attraverso il quale surplus comportamentale ha portato alla scoperta del capitalismo sorveglianza esemplifica questo modello. E 'l'atto fondamentale di espropriazione per una nuova logica del capitalismo costruito su profitti di sorveglianza che hanno aperto la strada per Google per diventare un impresa capitalistica. Infatti, nel 2002, primo anno proficuo di Google, fondatore Sergey Brin ha apprezzato la sua svolta in "il sistema", come ha detto Levy,

Onestamente, quando eravamo ancora nei giorni del boom delle dot-com, mi sentivo come un idiota. Ho avuto un Internet start-up - così ha fatto tutti gli altri. E 'stato inutile, come tutti gli altri di, e come è duro è quello? Ma quando siamo diventati redditizi, mi sono sentito come se avessimo costruito un vero e proprio business ".

Brin era un capitalista tutto bene, ma è stata una mutazione del capitalismo diverso da tutto il mondo aveva visto.

Una volta che abbiamo capito questa equazione, diventa chiaro che esigente privacy da capitalisti di sorveglianza o di lobbying per porre fine alla sorveglianza commerciale su Internet è come chiedere Henry Ford per rendere ogni modello T a mano. E 'come chiedere a una giraffa di accorciare il collo o una mucca a rinunciare a masticare. Tali richieste sono minacce esistenziali che violano i meccanismi di base della sopravvivenza dell'entità. Come possiamo aspettarci che le società la cui esistenza economica dipende surplus comportamentale di cessare l'acquisizione di dati comportamentali volontariamente? E 'come chiedere per il suicidio.


Più surplus comportamentale per Google
Gli imperativi del capitalismo sorveglianza significa che ci deve essere sempre più surplus comportamentale per Google e gli altri a trasformare in attività di sorveglianza, master come la previsione, vendono nei mercati esclusivi per il comportamento futuro, e si trasformano in capitale. A Google e la sua nuova holding chiamato Alphabet, per esempio, ogni operazione e gli investimenti si propone di aumentare la raccolta delle eccedenze di comportamento da parte di persone, corpi, cose, processi e luoghi sia il virtuale e il mondo reale. Questo è come un sessantasette spunti il ​​giorno ora e scurisce in un cielo di smeraldo. Nulla di meno di una rivolta sociale che revoca contratto collettivo per le pratiche associate con l'espropriazione di comportamento altererà pretesa del capitalismo di sorveglianza per manifestare il destino dei dati.

Qual è il nuovo vaccino? Abbiamo bisogno di re-immaginare come intervenire nei meccanismi specifici che producono i profitti di sorveglianza e così facendo riaffermare il primato del ordine liberale al progetto capitalista ventunesimo secolo. Nell'intraprendere questa sfida dobbiamo essere consapevoli che contestare Google, o di qualsiasi altro capitalista di sorveglianza, sulla base di monopolio è una soluzione del 20 ° secolo ad un problema 20 ° secolo che, pur di vitale importanza, non necessariamente interrompere l'equazione commerciale del capitalismo di sorveglianza. Abbiamo bisogno di nuovi interventi che interrompono, fuorilegge, o regolano 1) l'acquisizione iniziale del surplus comportamentale, 2) l'uso di surplus del comportamento della materia prima come libero, 3) le concentrazioni eccessive ed esclusive dei nuovi mezzi di produzione, 4) la produzione di prodotti di previsione, 5) la vendita di prodotti di previsione, 6) l'uso di prodotti di previsione per le operazioni di terzo ordine di modificazione, influenza, e controllo, e 5) la monetizzazione dei risultati di queste operazioni. Ciò è necessario per la società, per le persone, per il futuro, ed è anche necessario ripristinare l'evoluzione sano del capitalismo stesso.

Un colpo di stato da sopra
Nel racconto convenzionale della minaccia privacy, il segreto istituzionale è cresciuta, e diritti individuali alla privacy sono state erose. Ma questa inquadratura è fuorviante, perché la privacy e segretezza non sono opposti, ma piuttosto momenti in una sequenza. La segretezza è un effetto; la privacy è la causa. L'esercizio di un diritto alla privacy produce scelta, e si può scegliere di mantenere qualcosa di segreto o di condividerlo. diritto alla privacy in tal modo conferiscono diritti di decisione, ma questi diritti decisionali non sono altro che il coperchio sulla scatola dell'ordine liberale, il vaso di Pandora. All'interno della scatola, politica ed economica della sovranità si incontrano e si mescolano con anche più profonda e più sottili cause: l'idea dell'individuo, l'emergere del sé, l'esperienza di feltro del libero arbitrio.

il capitalismo di sorveglianza non solo non intacca tali poteri decisionali - insieme con le loro cause e dei loro effetti - ma piuttosto li ridistribuisce. Invece di molte persone che hanno alcuni diritti, questi diritti sono stati concentrati all'interno del regime di sorveglianza, aprendo una nuova dimensione della disuguaglianza sociale. Le implicazioni di questo sviluppo mi hanno preoccupato per molti anni, e ogni giorno che il mio senso di pericolo intensifica. Lo spazio di questo saggio non mi permette di seguire questi fatti alle loro conclusioni, ma mi offrono questo pensiero in sintesi.

il capitalismo di sorveglianza va oltre il terreno istituzionale convenzionale della ditta privata. Si accumula non solo le attività di sorveglianza e dei capitali, ma anche i diritti. Questa ridistribuzione unilaterale di diritti sostiene un regime di conformità amministrato privatamente di premi e punizioni che è in gran parte privo di accertamento o sanzione. Essa opera senza meccanismi significativi di consenso sia nella forma tradizionale di "uscita, voce, o fedeltà" associati con i mercati o sotto forma di controllo democratico espresso in legge e di regolamento.

potere profondamente anti-democratica
In conseguenza, il capitalismo di sorveglianza evoca un potere profondamente anti-democratico che si qualifica come un colpo dall'alto: non un colpo di Stato, ma piuttosto un colpo di stato des gens, un rovesciamento della sovranità del popolo. Sfida i principi e le pratiche di autodeterminazione --presentati vita psichica e le relazioni sociali, la politica e la governance - per i quali l'umanità ha sofferto a lungo e sacrificato molto. Solo per questo motivo, tali principi non dovrebbero essere incamerate al perseguimento unilaterale di un capitalismo sfigurato. Peggio ancora sarebbe stato il loro forfait alla nostra ignoranza, imparato impotenza, disattenzione, disagi, assuefazione, o deriva. Questo, credo, è il terreno su cui saranno combattute nostri concorsi per il futuro.

Hannah Arendt, una volta osservò che l'indignazione è la risposta umana naturale a quella che degrada la dignità umana. Riferendosi al suo lavoro sulle origini del totalitarismo, ha scritto, "Se io descrivo queste condizioni senza permettere la mia indignazione di interferire, allora ho sollevato questo fenomeno particolare dal suo contesto nella società umana ed hanno così rubato è di una parte della sua natura, privarla di uno dei suoi importanti qualità intrinseche. "

Così è per me e forse per voi : I fatti nudi del capitalismo sorveglianza necessariamente destano la mia indignazione perché sviliscono la dignità umana . Il futuro di questa narrazione dipenderà gli studiosi indignati e giornalisti disegnate a questo progetto di frontiera , i funzionari eletti indignati e responsabili politici che capiscono che la loro autorità ha origine nei valori fondamentali della comunità democratiche e cittadini indignati che agiscono nella consapevolezza che l'efficacia senza l'autonomia non è efficace , il rispetto della dipendenza indotta è alcun contratto sociale , e la libertà dall'incertezza c'è libertà .


(fonte http://www.faz.net/aktuell/feuilleton/debatten/the-digital-debate/shoshana-zuboff-secrets-of-surveillance-capitalism-14103616.html?printPagedArticle=true#pageIndex_2)




Nessun commento:

Posta un commento